Regione Abruzzo, contestato l’affidamento del portierato

Il sindacato Ugl contesta le modalità dell’affidamento dei servizi di portierato della Regione Abruzzo, in particolare quelli della sede del consiglio regionale di Pescara.

La questione è stata sollevata dal segretario regionale dell’Unione Generale del Lavoro, Gianna De Amicis, la quale sottolinea le perplessità emerse dall’analisi della determina regionale numero 188 del 18 aprile. In particolare, i dubbi riguardano l’affidamento diretto del servizio di portierato nella sede del consiglio regionale di Pescara.

“Negli uffici della Regione Abruzzo – ha dichiarato la De Amicis – sono presenti già due istituti di vigilanza, sarebbe stato opportuno chiedere loro una estensione dell’appalto e/o un eventuale preventivo, probabilmente ad un costo congruo rispetto a quello apparso sulla determinazione richiamata. Tenuto conto che si tratta di assicurare attenzione alle tematiche della sicurezza, probabilmente gli Istituti di Vigilanza che offrono anche il servizio di portierato possono garantire livelli adeguati anche in tema di l’applicazione di contratti nazionali di lavoro specifici”.