Previsioni meteo Abruzzo venerdì 14 ottobre

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 14 ottobre: condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, non si escludono rovesci anche a carattere temporalesco.

SITUAZIONE: La nostra Penisola risulta interessata da un’intensa perturbazione di origine atlantica, preceduta da masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord africane, che, nelle prossime ore favorirà diffusi episodi di maltempo su gran parte delle regioni settentrionali, specie su Liguria e Toscana e un temporaneo sensibile aumento delle temperature sulle restanti regioni centro-meridionali. Da stasera il peggioramento inizierà ad estendersi anche sulla nostra Regione, dapprima sul settore occidentale mentre, dal pomeriggio di sabato, nuvolosità e fenomeni tenderanno ad interessare anche le restanti zone con possibilità di temporali, in attenuazione in serata e, soprattutto in nottata. Un ulteriore miglioramento è previsto nella giornata di domenica con temperature che torneranno a diminuire dal pomeriggio di sabato, portandosi nuovamente in linea con le medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore occidentale dove non si escludono occasionali rovesci, anche a carattere temporalesco, localmente misti a sabbia africana presente in sospensione in quota. Possibili schiarite, specie sul versante orientale, localmente anche ampie, accompagnate da un rinforzo dei venti di scirocco e temperature in ulteriore aumento, in particolar modo sull’Adriatico centrale. Da stasera i rovesci torneranno ad essere più frequenti sulla Marsica e nell’aquilano con locali sconfinamenti sul versante orientale, mentre un ulteriore peggioramento è atteso nella giornata di sabato, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, a causa del passaggio di un corpo nuvoloso che favorirà rovesci, possibili temporali, in estensione verso il settore orientale e costiero ma in attenuazione in serata-nottata. Migliora domenica.

Temperature: In aumento, localmente anche sensibile sulle zone collinari e montuose.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sulle zone montuose e sull’Adriatico centrale.

Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in aumento.