Previsioni meteo Abruzzo giovedì 22 dicembre

sat22

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 22 dicembre: cielo sereno o poco nuvoloso, foschie lungo i litorali, nelle zone collinari e nelle valli interne.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa dell’espansione di una vasta are di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile almeno fino alla giornata di Santo Stefano, mentre residue condizioni di instabilità interesseranno la Sicilia nelle prossime ore e si attenueranno in serata-nottata. Anche sulla nostra Regione si prevedono condizioni di tempo stabile con possibili banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata, sia nelle valli interne dell’aquilano, sia lungo la fascia costiera e le zone collinari prossime alla costa, mentre le temperature continueranno a risultare al disopra delle medie stagionali anche nei prossimi giorni, specie sulle zone collinari, alto-collinari e montuose. Tempo stabile si, ma non mancheranno annuvolamenti, prevalentemente di natura alta e stratificata che non produrranno fenomeni di rilievo, mentre nella giornata di Santo Stefano assisteremo ad un probabile aumento delle temperature al centro-nord, anche se risulterà a carattere temporaneo, in attesa del passaggio di un veloce impulso di aria fredda tra martedì e mercoledì che, se confermato, favorirà una generale diminuzione delle temperature e fenomeni di instabilità sul settore adriatico: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti (nubi alte e stratificate) nel corso della giornata. Foschie dense e possibili banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie lungo i litorali, sulle zone collinari prossime alla costa e nelle valli interne dell’aquilano. Poche novità nella giornata di venerdì.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org