Popoli, presentato il romanzo su Tommaso da Celano

Continuano le presentazioni di “Per Francesco, che illumina la notte”, scritto da Elsa Flacco. Il libro, che ripercorre la storia di Tommaso da Celano, è stato proposto a Popoli, nell’ambito del festival per la riapertura del Teatro Comunale.

L’Abruzzo medievale, le figure di Tommaso da Celano e San Francesco d’Assisi e il racconto, reale e immaginario, di un viaggio importante sono gli ingredienti del romanzo “Per Francesco, che illumina la notte”. Il libro di Elsa Flacco è stato anche al centro di una delle puntate de Il Lato Positivo, la trasmissione in onda il martedì alle 21 su Rete8. Qui il link della puntata:

 

Lo stile narrativo originale e una chiave di lettura introspettiva dei personaggi, in particolare di Tommaso da Celano, compagno fidato e biografo di San Francesco, caratterizzano il romanzo storico di Elsa Flacco. Il lettore, attraverso il racconto immaginato ma verosimile scandito dalla scrittrice di Guardiagrele ha la possibilità di inoltrarsi in profondità tanto nei sentimenti dei protagonisti quanto nelle bellezze dell’Abruzzo. Attraverso il ritorno di Tommaso nella sua terra, la Marsica, si dipanano anche le vicende dell’ordine francescano, tra intrighi e le passioni che hanno caratterizzato l’epoca.

“Proprio il tema della scrittura e l’idea di intenderla in un modo del tutto originale nel mio romanzo storico, al di fuori dei canoni standard della narrazione – ha detto Elsa Flacco nel corso della presentazione del libro a Popoli – rappresentano il contesto nel quale ho fatto rivivere i due protagonisti, Tommaso da Celano e San Francesco d’Assisi i quali, ciascuno a suo modo, sono loro stessi scrittori. Nelle pagine del romanzo ho voluto anche tratteggiare una figura importante, una figura femminile, la cui impronta diventa sempre più marcata nel corso delle pagine: Jacopa dei Settesoli, nobildonna romana vedova, insieme a Chiara d’Assisi la donna più vicina a Francesco”.

Claudio Di Scanno, direttore artistico della manifestazione Il teatro della città–Festival per la riapertura del Teatro Comunale, ha aggiunto:

“E’ stato un incontro meraviglioso perché l’opera di Elsa Flacco è una sorpresa letteraria continua che acuisce la grande curiosità per il lettore, una sapiente ed originale formula che accenna ma non svela e soprattutto dà una visione completa su alcuni temi forti ed importanti”.

A dare corpo e voce alle immagini del romanzo (presentato da Alessandra Renzetti) l’attrice Susanna Costaglione che ha letto alcune pagine con emozionante intensità.

Qui infine il link alla nuova puntata di “Il Lato Positivo – Va’ dove di porta l’Abruzzo”, realizzata al Teatro Marrucino di Chieti in occasione dell’opera “Così fan tutte”, prodotta dallo Sferisterio di Macerata per la regia di Pierluigi Pizzi. Ricordiamo che #ILP è in onda su Rete8 ogni martedì alle 21 e in replica il venerdì alle 22.