L’Aquila, Duomo di San Massimo: ricostruzione ancora lontana

Basilica di Santa Maria di Collemaggio stracolma in occasione della messa di Natale di mezzanotte, la prima a oltre 8 anni dal terremoto. Una celebrazione e una riapertura molto sentite dagli aquilani.

Decine le giovani coppie che fanno già a gara per prenotare il proprio matrimonio nella Basilica voluta oltre 700 anni fa da Papa Celestino V, segno di appartenenza, di identità dopo i lunghi lavori di ristrutturazione post-sisma. Ma se da un lato la basilica di Collemaggio è tornata finalmente a rivivere grazie a un finanziamento dell’Eni di 14 milioni di euro, c’è un’altra chiesa molto importante per L’Aquila che – al contrario – resta ancora in balìa dei danni.

Si tratta della Cattedrale di San Massimo, la chiesa ai piedi di piazza del Duomo che da quasi 9 anni grida al cielo il suo dolore: è l’unica che non venne mai messa i sicurezza o sottoposta a coperture dall’allora struttura del vicecommissario post sisma per i beni artistici. Ancora nessuna notizia certa sull’avvio dei lavori: si parla di maggio o giugno prossimi.

Alla base delle lungaggini dell’avvio dei lavori per il Duomo ci sarebbe una lunga diatriba tra Curia ed enti pubblici per la titolarità dei lavori sulle chiese: l’Arcidiocesi avrebbe voluto procedere per affidamenti diretti privatistici, ma alla fine è prevalsa la via dell’appalto pubblico, molto più lunga. Appalto – quello della Cattedrale di San Massimo, che pesa 25 milioni di euro. Se ne occuperà Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti che è di proprietà del Mef, che affiancherà il Ministero per i beni artistici e culturali.

Dopo la cerimonia per la riapertura di Collemaggio il vescovo Giuseppe Petrocchi ha rivolto un appello a tutti gli organismi coinvolti nella ricostruzione affinché “la managerialità dimostrata nel restauro di Collemaggio, sia trasferita pure nella ricostruzione del Duomo. Risale intanto esattamente a un anno fa il via libera della Soprintendenza al progetto per l’aggregato “Sant’Emidio”, che ricomprende la Cattedrale, l’Episcopio, il vecchio Seminario e due palazzi gentilizi.

Lì troverà spazio anche il Museo diocesano del Duomo, dove saranno ospitate di nuovo tutte le opere d’arte di altre chiese danneggiate, opere ora custodite e al sicuro in altri luoghi che devono restare anonimi. Tra tali opere ci sono vari beni anche di Collemaggio, ad esempio la Croce del Capitolo di San Massimo.

IL SERVIZIO DEL TG8: