Lanciano: nuovo procuratore Mirvana Di Serio

tribunale lanciano

Giustizia: Lanciano, si è insediata nuovo procuratore Mirvana Di Serio.

Il nuovo procuratore di Lanciano Mirvana Di Serio, la prima donna a capo dell’ufficio inquirente frentano, si è ufficialmente insediata oggi prendendo possesso dell’ufficio dinanzi al tribunale collegiale, presieduto da Maria Gilda Brindesi, presidente del Tribunale, e i giudici a latere Cleonice Cordisco e Cristina Di Stefano (pm Valentina D’Agostino). Mirvana Di Serio, 53 anni, di Alanno, che sostituisce Francesco Menditto, passato a Tivoli, giunge dalla procura di Pescara dove ha svolto per otto anni le funzioni di sostituto e dove è giunta proprio da Lanciano dove aveva svolto le analoghe funzioni di sostituto per circa 11 anni, da giugno 1998 a luglio 2009. All’epoca la Di Serio arrivò dalla procura di Vibo Valentia. Al termine della cerimonia d’ insediamento, Di Serio ha detto:

“Torno volentieri un posto dove sono stata per anni e sono stata bene. Oggi torno e ritrovo collaboratori, colleghi e anche amici. Conosco i problemi della procura e del territorio e li affronteremo piano piano. Spero di soddisfare le esigenze di Giustizia dei cittadini. Ciò che mi è maggiormente a cuore è fare della procura una casa aperta. Già domani incontrerò le forze dell’ordine”.

La presidente Brindesi ha augurato buon lavoro al procuratore e auspicato “Il mantenimento degli ottimi rapporti di dialogo, collaborazione ed intesa tra tribunale e procura”. Il presidente dell’ordine degli avvocati Silvana Vassalli ha rimarcato: “Lanciano è un caso unico in Italia dove in un Tribunale tutti gli organismi giudiziari sono rappresentati da donne. Continueremo in un percorso unito con obiettivi comuni ma con criteri diversi”. Oltre che dal marito Lucio Luciotti, consigliere di Cassazione a Roma, il procuratore Di Serio è stata accompagnata da Pescara delle sostitute Anna Rita Mantini e Anna Benigni. “Non ti dimenticheremo a Pescara – ha detto Mantini nel saluto – E’ stato un dono e un privilegio lavorare con te dove conserviamo la tua capacità professionale e l’azione generosa sempre dimostrata”.