Il MAXXI di Roma festeggia e raddoppia: nuova sede a L’Aquila

Il MAXXI di Roma compie 10 anni e festeggia inaugurando la nuova sede nel centro storico di L’Aquila. Il museo delle arti e dell’architettura del XXI secolo ha già accolto oltre 3 milioni di visitatori.

A dieci anni dalla sua nascita, il MAXXI si appresta a vivere la sfida della nuova sede nel centro storico di L’Aquila, città duramente ferita dal terremoto del 2009. La nuova sede aquilana sarà inaugurata il 31 marzo e aperta al pubblico dal 21 di giugno.

La sede romana, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio, è un’opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari. I numeri del MAXXI: oltre 3,3 milioni di visitatori in 10 anni, incassi per 12,7 milioni di euro di incasso da biglietteria (+14% nel 2019), quasi 15 mila abbonamenti, una collezione protagonista di 14 allestimenti e passata da 235 a 531 opere, 106 mostre.

Il Museo delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea. Pensato come un grande campus per la cultura, è gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduta da Giovanna Melandri. Da dicembre 2013 Hou Hanru è il Direttore Artistico del museo, di cui fanno parte il MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, e il MAXXI Arte, diretto dal 2016 da Bartolomeo Pietromarchi.

La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.

Il MAXXI è organizzato in quattro Dipartimenti: Architettura, Arte, Ricerca e formazione, Sviluppo.