Appuntamento con l’autore alla libreria Coop di Sambuceto

Si estende fino a lunedì il fine settimana letterario alla Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di Sambuceto: oggi si parla di ciclismo con Dario Ricci, domenica Evita Greco presenta il suo ultimo romanzo e lunedì 26 l’originale progetto foto-librario di Ale Di Blasio e Alessio Romano.

Continuano gli appuntamenti inseriti nella rassegna “A tu per tu con l’autore”, promossa dal Centro d’Abruzzo di Sambuceto (San Giovanni Teatino, provincia di Chieti) in collaborazione con la Libreria Coop. Oggi, alle 18, in libreria verrà presentato “Cuore di Cobra, confessioni di un ciclista pericoloso” di Riccardo Riccò e Dario Ricci. La vicenda del ciclista Riccò ricorda in qualche modo quella di Marco Pantani: Riccò è un ex ciclista su strada italiano, squalificato per doping fino al 2024. Soprannominato Il Cobra, nel 2008 si aggiudicò la vittoria di due tappe al Giro d’Italia, che concluse al secondo posto. Noto per le sue denunce sulla presenza del doping nel mondo del ciclismo, Riccò racconta se stesso all’autore, Dario Ricci.

“Racconto il ciclismo, sperando che la verità, che non può cambiare ciò che è stato, possa almeno contribuire a cambiare ciò che sarà. Pensate che i grandi che hanno scritto la storia del ciclismo e che sono stati coinvolti a vario titolo in scandali doping fossero diversi dal resto del gruppo? Che fossero migliori o peggiori degli altri? Credete che, prima di loro, di quegli anni, la situazione fosse diversa, o che possa essere cambiata negli anni successivi? Pensate che si possano fare 200 chilometri al giorno per tre settimane tra sole, gelo, pioggia, vento e neve solo a pane e acqua? Pensate che si possa davvero vincere così, o che ci sarebbe mai una tv disposta ad aspettarti al traguardo in diretta per 7, 8, 10 ore, cioè il tempo fisiologico per un tappone di montagna con 4.500 metri di dislivello? E, una volta arrivati, essere pronti già il mattino dopo a rifare la stessa cosa? Vi siete mai chiesti perché ogni tappa di un grande giro arriva d’abitudine tra le 17 e le 17,30? Perché in quell’orario si deve arrivare, se no “non ci stiamo con il palinsesto, e addio a pubblicità e spot.” Per farci coraggio, per sopportare quella fatica immane, ci chiamiamo El Diablo, o il Killer, o il Re Leone. O il Cobra, come me. Per darci forza, perché così ci vogliono le persone che ci aspettano anche per giorni accampati su una curva. E, allora, come polli d’allevamento, ci alleniamo e ci “curiamo”, qualcuno per vincere, i più semplicemente anche solo per tenere il passo, stare a ruota. Solo col doping non vinci. Senza doping non vinci. Questa è la regola aurea del gruppo. Forse avrei dovuto rinunciare a quel soprannome, Cobra, troppo minaccioso, infido. Roba da far paura agli avversari, ma quasi anche a me. In fondo, ero soltanto uno del gruppo”.

 

Domenica, sempre alla 18, tornerà un’autrice già ospite della rassegna per l’uscita del suo precedente romanzo: “Il rumore delle cose che iniziano”. Questa volta Evita Greco racconta “La luce che resta”, pubblicato da Garzanti. Di seguito l’incipit del libro:

C’è un punto in cui il treno regionale 12047 si inclina. Alcuni passeggeri si spaventano. Altri, senza darlo a vedere, si chiedono per quanto possa viaggiare a quel modo, storto e lento come un giocattolo sul punto di rompersi. Poi il 12047 torna a viaggiare come dovrebbe. Da una parte il mare, sempre, e prima del mare la spiaggia, sulla quale veder passare le stagioni. Dall’altra parte le colline, uguali e sempre distanti, con i paesi sopra e, sotto, i paesi, i capannoni…”

Lunedì 27 novembre verrà presentato in libreria l’originalissimo progetto realizzato da Alessio Romano e Ale Di Blasio: “Una stanza tutta per loro” (Avagliano editore). L’incontro con gli autori sarà condotto dalla scrittrice Maura Chiulli.

Oltre cinquanta scrittrici italiane fotografate nel luogo dove sono solite scrivere: uno studio pieno di libri, il tavolo di una cucina, una panchina di un parco, il vagone di un treno, una biblioteca pubblica o un bar affollato. Immagini che si trasformano in una indagine sul loro rapporto con la scrittura. Uno scrittore e un fotografo le hanno incontrate per parlare di narrazione e del ruolo della donna all’interno del mondo culturale italiano. Ne escono fuori dei ritratti inediti e privati che compongono un viaggio alla scoperta delle voci più interessanti della scrittura femminile di oggi. Tra i nomi, Dacia Maraini, Lidia Ravera, Rosella Postorino, Alessandra Sarchi, Donatella Di Pietrantonio, Loredana Lipperini, Teresa Ciabatti, Nadia Terranova, Barbara Alberti, e molte altre. Il libro si chiude con un omaggio ad Alda Merini, ovvero con la foto della stanza della poetessa, ricostruita nello Spazio Alda Merini presso la Casa delle Arti, a Milano.

Anche questi appuntamenti saranno inseriti in uno degli appuntamenti del programma televisivo Rete8 Libri, in onda sull’emittente regionale il mercoledì alle 22.30 e il sabato alle 20.00. Nella prossima puntata invece verranno proposte le interviste al regista Luciano Odorisio, allo scrittore Andrea Cavaccini e e alla scrittrice Valentina Cebeni, tutti transitati dalla libreria Coop per presentare le rispettive opere letterarie.

Qui il link alla puntata precedente, con le interviste agli autori: