Dalla Giunta dell’Abruzzo ok all’acquisto di nuovi treni regionali

La giunta dell’Abruzzo ha approvato il piano d’investimento per l’acquisto di treni destinati al trasporto ferroviario regionale.

La Regione Abruzzo, tramite i fondi per lo sviluppo e la coesione, può contare sull’assegnazione di circa 30 milioni di euro, cui vanno sommati, a titolo di co-finanziamento, nella misura del 40% a carico delle aziende di trasporto, altri 20 milioni, per un importo complessivo pari a 51 milioni. Ciò assicurerà non solo il finanziamento di 2 elettrotreni ad alta e media capacità, ma sarà oggetto di ulteriore provvedimento per disporre di altri 34 milioni di euro.

Un secondo Piano di investimento approvato riguarda l’acquisto di treni destinati al trasporto ferroviario regionale, per un importo complessivo pari a circa 12 milioni di euro, assegnati dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. A questa somma va aggiunto il cofinanziamento del 40% a carico di Trenitalia Spa e della società Tua, circa otto milioni per quattro convogli ferroviari ripartiti tra le società Trenitalia e Tua. Un terzo piano d’investimento per l’acquisto di autobus destinati al trasporto pubblico locale su gomma riguarda invece l’acquisto di autobus destinati al trasporto regionale su gomma. Dai Fondi per lo Sviluppo e la Coesione è stata assegnata la complessiva somma, di 12 milioni e 800.000 euro per il finanziamento di sessantuno autobus, di cui 38 in favore della società TUA (per il 62% della disponibilità dei detti mezzi) e 23 per altre aziende del trasporto pubblico locale. In tema di servizi di trasporto pubblico locale è stato anche prorogato di un anno, fino al 31 dicembre del 2020, il termine previsto per le autorizzazioni dei servizi di linea commerciale, servite da linee automobilistiche inserite nell’elenco “Definizione dei Bacini di Mobilità determinazione dei servizi minimi e loro attribuzione territoriale”, già approvato dal consiglio regionale nel 2018.