Vasto, incontro aperto su ambiente e turismo

Turismo sostenibile e tutela dell’ambiente: questo il tema del tavolo congiunto convocato a Vasto dagli assessori comunali del settore. L’incontro è aperto a tutti.

Lunedì 6 novembre, nell’aula consiliare del Comune, alle ore 17, si terrà l’incontro volto a favorire una discussione ampia e inclusiva sui temi dell’ambiente e del turismo, in un territorio coinvolto sia nella “Via Verde Costa dei trabocchi” che nel Parco Nazionale della Costa teatina. L’assemblea è aperta al pubblico, sono invitati a partecipare tutti coloro che vogliano dare il loro contributo al dibattito, oltre naturalmente gli operatori turistici, le associazioni ambientaliste e di categoria.

 

“Questo incontro – dice l’assessore alle politiche ambientali e vicensindaco Paola Cianci – rappresenta un’occasione importante per confrontarci su un tema che interessa da vicino la nostra città, che punta molto sul turismo e vanta due riserve naturali e zone sic (siti di interesse comunitario) che devono essere valorizzate e tutelate allo stesso tempo. Con l’arrivo della Via Verde Costa dei Trabocchi e del Parco Nazionale della Costa Teatina diventa inevitabile affrontare la discussione in modo ampio e partecipato”.

Carlo Della Penna, assessore allo sviluppo economico e alla qualità della vita, aggiunge:

“Il turismo sostenibile e attivo oggi rappresenta la forma maggiormente praticata dalle persone in Italia e in Europa. Anche nella nostra città si registrano sempre più presenze che sono attratte dalle sue bellezze naturalistiche e culturali. L‘organizzazione di iniziative che tendono a promuovere i prodotti locali della filiera corta è uno dei nostri obiettivi”.