Previsioni meteo Abruzzo di oggi, domenica 29 marzo

Sull’Italia tempo decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi. Anche sulle regioni centrali, dopo le ultime, intense precipitazioni, è tornato a splendere il sole, ma le previsioni meteo per l’Abruzzo profilano un nuovo peggioramento.

SITUAZIONE. Nelle prossime ore, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo su gran parte delle regioni centrali, torneranno a manifestarsi annuvolamenti sulle zone appenniniche e sull’Abruzzo, in particolare sul settore occidentale. Non si escludono occasionali precipitazioni tra il pomeriggio e il tardo pomeriggio, in attenuazione in nottata.
Da lunedì, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la situazione tornerà nuovamente a peggiorare a causa della discesa di masse d’aria fredda dall’Europa settentrionale che, a partire da domani, si estenderanno dapprima verso le regioni settentrionali, favorendo un generale calo delle temperature al nord, in estensione verso le regioni centrali entro la serata. L’arrivo dell’aria fredda sulle regioni centrali determinerà un ulteriore aumento dell’instabilità, che si manifesterà nel pomeriggio-sera ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, con rovesci, nevosi sui rilievi e possibilità di temporali. Nella giornata di martedì, inoltre, l’aria fredda si riverserà decisamente verso le regioni centrali favorendo un ulteriore calo delle temperature e un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci nevosi fino a bassa quota (intorno ai 300-500 metri) e probabili nevicate nell’Aquilano e sulla Marsica.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in ulteriore intensificazione sulle zone interne e montuose nel corso del pomeriggio, con possibilità di rovesci, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata. Instabilità in ulteriore aumento nel pomeriggio-sera di lunedì con elevata probabilità di rovesci ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso il settore adriatico entro la serata.

Temperature generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti deboli di direzione variabile o orientali. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti nord-orientali.

Mare poco mosso.

A cura di Giovanni De Palma, esperto meteo