Pescara: studenti dell’Aterno-Manthoné a Bologna per “Futura”

Sarà l’Istituto Tecnico Aterno-Manthoné di Pescara l’unica scuola che rappresenterà l’Abruzzo a Bologna, alla manifestazione nazionale “Futura-3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze”.

La scuola del futuro è già in viaggio, gli investimenti e le azioni specifiche per realizzarla si stanno già concretizzando: i temi sono al centro della manifestazione che si tiene a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018 e che, per l’Abruzzo, vede la partecipazione di quattro studenti dell’Aterno-Manthonè: Christian De Lellis, Sara Veleno, Giulia De Luca e Davide Iacobone, oltre al professor Francesco Natale e alla dirigente scolastica Antonella Sanvitale:

“Sono molto grata del riconoscimento che premia la nostra scuola. L’innovazione, il digitale, lo sviluppo di conoscenze e competenze professionali nuove è un caposaldo dell’Aterno-Manthoné, in quanto è una delle chiavi di lettura del futuro delle nuove generazioni. Educare in quest’ottica è fondamentale per lo sviluppo dei talenti di ogni alunno e, quindi, per la competitività dei singoli e della società, dato il continuo cambiamento dello scenario lavorativo e sociale a livello globale. Sono orgogliosa dell’impegno dei miei studenti, docenti e personale ATA in continuo e costante cammino umano e professionale”.

La presentazione finale dei progetti delle studentesse e degli studenti partecipanti alla manifestazione vedranno la partecipazione del ministro Valeria Fedeli.

“La parola hackathon è nata dalla fusione delle parole hacker e marathon e indica le sfide che pone l’Agenda 2030: un programma di azione, approvato dalle Nazioni unite nel 2015, che ha per oggetto l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, con una più specifica attenzione al ruolo del digitale e delle nuove tecnologie. La maratona digitale vedrà impegnati gli studenti delle nove scuole italiane selezionate per l’innovazione dei loro percorsi formativi; gli alunni saranno supportati da mentori, esperti e ricercatori, e lavoreranno insieme con l’obiettivo di immaginare nuovi modelli, soluzioni e prototipi in grado di favorire la sostenibilità e la crescita dei nostri territori. Le Scuole Italiane selezionate sono l’istituto Tecnico di Pescara Aterno-Manthoné e altre otto scuole di Vicenza, di Biella, di Lamezia Terme, di Finale Emilia, di Solofra, di Bari, di Campobasso e di Ciampino”.