Abruzzo, la “iena” La Vardera a Rete8 Libri

Da qualche giorno è tra i candidati a sindaco di Palermo, ma è noto soprattutto per le sue battaglie per la legalità e per i coraggiosi servizi giornalistici: in Abruzzo la “iena” Ismaele La Vardera, ospite della libreria Coop e di Rete8 Libri.

Oggi è uno degli aspiranti sindaci di Palermo, ma il suo impegno civile è di lunga data, nonostante la sua giovane età. Appena pochi giorni dopo l’annuncio ufficiale della sua candidatura, Ismaele La Vardera è arrivato in Abruzzo, ospite della trasmissione televisiva Rete8 Libri, in onda sull’emittente regionale abruzzese Rete8. Forte del successo dei tre cicli precedenti, è ripartita dopo le feste di Natale la trasmissione televisiva Rete8 Libri, in onda sull’emittente regionale il mercoledì alle 22.30 e in replica il sabato alle 20.30. Tra i quattro ospiti della seconda puntata del 2017, in replica domani sera alle 20.30 (sabato 4 febbraio) c’è anche Ismaele La Vardera, giornalista de “Le Iene” e aspirante sindaco di Palermo. Altri autori ospitati alla libreria Coop e ora protagonisti della puntata sono la poetessa di Padova Elisa Tardivo, e la scrittrice di Francesca Bonafini, che hanno presentato rispettivamente “Riflessi in volo sul mare” e “La cattiva reputazione”.

Alla libreria Coop del Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino, dove vengono registrate le interviste con gli autori proposte dalla tv abruzzese, La Vardera è andato a presentare il suo secondo libro: “Il mio nome è Zoccola, per la camorra sono un figlio di puttana”, una racconto-verità basato sulla vita di Benedetto Zoccola, perseguitato dai camorristi dopo le sue denunce alla magistratura. Il libro rientra nell’ambito del progetto “Il silenzio è dolo”, che ha portato La Vardera, insieme al cantautore Marco Ligabue, in tour nelle scuole italiane per sinsibilizzare i giovani alla legalità. Non a caso a volere fortemente la presenza di La Vardera in Abruzzo è stato proprio uno studente sedicenne, Giovanni Varveri. Oltre al libro di La Vardera, con prefazione di Roberto Saviano, la storia di Benedetto Zoccola è anche protagonista di un pezzo di Marco Ligabue, anche lui presente in libreria e nella trasmissione Rete8 Libri.

Ismaele La Vardera nasce a Palermo. Oggi presidente dell’Associazione Nazionale Verità scomode, sina da giovanissimo si è impegnato nelle attività di rappresentanza studentesca. E’ giornalista de “Le Iene” e inviato della trasmissione di Nadia Toffa “OpenSpace”, in onda su ItaliaUno.

Benedetto Zoccola è un commerciante di Mondragone che ha rifiutato di pagare il pizzo alla camorra e ha denunciato la richiesta alle autorità di competenza. La risposta della camorra non si è fatta attendere: Benedetto è stato vittima di vessazioni varie e di un attentato che lo ha privato della vista e dell’udito da un occhio e da un orecchio. Nonostante ciò non si è mai arreso, oggi è vicesindaco del suo paese.