Celiachia: lunedì a Vasto la premiazione del concorso

Lunedì 15 maggio 300 ragazzi delle scuole di Pescara, Chieti e Vasto alla cerimonia di premiazione del concorso “Ma Cosa Mangi?”, promosso dall’Aic Abruzzo, l’associazione italiana celiachia.

L’appuntamento è per lunedì 15 maggio, al Palazzetto dello sport di Vasto. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Vasto e l’associazione di volontariato Ricoclaun, in continuità con il Convegno sulla Celiachia promosso dall’assessorato comunale alle Politiche Scolastiche e da Aic Abruzzo, tenutosi in febbraio a Vasto. L’obiettivo di queste iniziative è quello di sensibilizzare e dare informazioni su un argomento che riguarda circa 600.000 persone in Italia.

“La finalità dell’evento è quella di sensibilizzare i docenti, gli alunni e le rispettive famiglie sulle tematiche della celiachia e contribuire così all’integrazione ottimale dei minori celiaci. Sono stati 40 i lavori pervenuti, tra disegni, racconti e poesie , tutti valutati da un’attenta e competente giuria scelta dall’Aic Abruzzo. Saranno premiati i primi tre elaborati per ogni categoria: disegno e narrativa (poesia e racconto), ma tutti i lavori più meritevoli saranno poi pubblicati in un e-book sul sito www.aicabruzzo.it. E’ stata scelta come data dell’evento quella del primo giorno della “Settimana della Celiachia”, coerentemente con tante altre manifestazioni in tutt’Italia. I ragazzi presenti, dopo un piccolo spuntino senza glutine, parteciperanno a vari percorsi laboratoriali per conoscere in maniera ludica i vari semi senza glutine, le origini e le caratteristiche, per creare collaborazione, stimolare la manipolazione e le competenze artistiche. Dopo la premiazione saranno “Tutti a tavola, tutti insieme” con un pranzo gluten free. Un giorno di festa con i bambini abruzzesi per conoscere il senza glutine, valorizzare le competenze delle varie scuole, stimolare alla condivisione e alla collaborazione”.