Pescara, venerdì la “Notte europea dei ricercatori”

Presentate oggi a Pescara le iniziative della “Notte europea dei ricercatori”, in programma venerdì 30 settembre all’Aurum, a partire dalle 17.

Oggi alle 11.30, nella Sala Giunta del Comune di Pescara, il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alle Politiche Europee Laura Di Pietro e i rappresentanti degli altri partner dell’evento presentano nel dettaglio il programma con cui la città di Pescara aderisce a “La notte europea dei ricercatori-Il pianeta della ricerca”. Venerdì 30 settembre, all’Aurum, dalle 17 in poi, si susseguiranno gli appuntamenti previsti, frutto della collaborazione tra Comune di Pescara, Università G. d’Annunzio, ICRANet, GAIA Geographical Exploring Team, Associazione Scienza Under 18, Centro Studi Cetacei  e Centro di ricerca CREA Oli. L’obiettivo della manifestazione è creare e favorire occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Dalle 17 alle 24 di venerdì 30 settembre l’Aurum ospiterà una serie di eventi preziosi ai fini della conoscenza del cosmo e della terra. Dall’incontro con l’astronauta Villadei al convegno su genere passione e opportunità, organizzato dall’associazione Scienza Under 18, fino ai momenti di approfondimento coordinati dall’Università d’Annunzio e dedicati alla conoscenza dei terremoti, il calendario della Notte dei ricercatori è come sempre ricco e articolato. E al mattino, sempre il 30 settembre, ci sarà anche la possibilità di visitare l’Icra, nella palazzina dell’ex stazione di Pescara.

Guarda il Servizio del Tg8: