Pescara, Ponte della Libertà tutto agibile

Pescara, è stata riaperta al traffico la carreggiata del Ponte della Libertà interessata da lavori di messa in sicurezza.

La rampa del cosiddetto Ponte di Capacchietti ha subito alcuni interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico e per la difesa dalle esondazioni. Oggi, dopo il posizionamento e il completamento della relativa segnaletica, la circolazione sulle carreggiate è ripresa regolarmente.

“I lavori riguardano la realizzazione delle porte a difesa dei varchi in sponda destra del fiume Pescara attraverso un sistema di difesa idraulica – spiega il vice sindaco e assessore Enzo Del Vecchio – Opere finanziate dal Commissario per il rischio idrogeologico per importo complessivo di 900.000 euro. L’intervento ha riguardato la realizzazione di paratie metalliche, realizzate in prossimità del varchi del Museo delle Genti d’Abruzzo, via Orazio e, in ultimo, proprio presso il sottopasso del Ponte delle Libertà, con strutture di fondazione costituite da micropali e strutture in elevazione in metallo, con meccanismi di apertura e chiusura automatica per la messa in sicurezza delle aree circostanti varchi e fiume”.