A Francavilla al Mare oggi via al Carnevale d’Abruzzo

Un, due e tre, si parte: a Francavilla al Mare la prima sfilata del Carnevale d’Abruzzo 2020. Oggi alle 15 via alla sessantacinquesima edizione della storica manifestazione.

Come ogni anno, i carri sfilano lungo le vie centrali di Francavilla e raggiungono Palazzo Sirena e la riviera, con il consueto tripudio di maschere, coriandoli, stelle filanti, musica e balli. Tra i temi preferiti per l’allestimento dei carri allegorici di questa edizione spiccano l’ambiente e i cartoni animati, mentre la politica non pare molto gettonata. Il presidente dell’associazione Carnevale d’Abruzzo, Nicola De Francesco, ha spiegato che si è trattato di una scelta ben precisa e indirizzata al pubblico tradizionale del Carnevale: i bambini e i ragazzi.

I cinque carri dei maestri cartapestai sono ispirati a Greta Thunberg, la giovane svedese paladina dell’ambiente e della sostenibilità e ai cartoni animati, con i Puffi e Gargamella in primo piano. Inoltre, sfilano anche i carri ispirati alla famiglia Addams e ai Blues Brothers. Su tutte le sfilate veglia Re Patanello, la maschera simbolo del Carnevale d’Abruzzo. Negli spazi di Palazzo Sirena è stata allestita una mostra dedicata alla cartapesta. Tra i cinque carri allegorici in corteo sfilano anche la Patanello Street Band, gli sbandieratori dell’Aquila, le majorette e i ballerini sudamericani. l’amministrazione comunale di Francavilla al Mare ricorda che, nei giorni delle sfilate, tutte le strade interessate dalla manifestazione restano chiuse al traffico dalla mattina fino al termine degli appuntamenti in programma nella giornata. I bus sono deviati sulla statale 16, capolinea in piazza Angeli Custodi.

Questo il programma delle tre giornate del Carnevale d’Abruzzo

Oggi, domenica 16 febbraio

ore 15, Piazza Sirena
– Apertura ufficiale della Carnevale d’Abruzzo, alla presenza del sindaco di Francavilla al Mare che consegna le chiavi della città a Patanello.
– Sfilata dei carri allegorici preceduti dalla Patanello Street Band e dai percussionisti e dalle ballerine della scuola Sambafit
– Spettacolo degli Sbandieratori di L’Aquila

Domenica 23 febbraio
ore 15 Piazzale della stazione/ Piazza Sirena
– Sfilata carri allegorici preceduti dalla Patanello Street Band, dalle Majorettes Millennium Stars e dalla scuola Sambafit
– Spettacolo degli Sbandieratori dell’Aquila con Trampolieri e Giocolieri

Martedì 25 febbraio
ore 15 Piazzale della stazione/ Piazza Sirena
– Sfilata carri allegorici preceduti dalla Patanello Street Band e dalla scuola Sambafit.
– Spettacoli circensi di trampolieri e giocolieri
– Concorso La mascherina più bella
– Premiazione Il carro più bello

I carri della sessantacinquesima edizione del Carnevale d’Abruzzo:

Il Teatrino di Patanello
La Famiglia Addams
The Blues Brothers
Puffolandia
Il Mondo in Fumo