L’Aquila, Pettinari (M5s): “La Regione pronta a sanare gli abusivi Ater” (video)

Un emendamento furbetto per tentare la seconda sanatoria dopo quella del 2016, degli occupanti abusivi degli alloggi dell’edilizia residenziale pubblica.

Un provvedimento da far passare sottobanco in questo scorcio di legislatura per “aiutare” chi porta via illegalmente gli alloggi ai cittadini bisognosi che ne hanno diritto e che aspettano, in alcuni casi, persino da dieci anni.

Promette battaglia il consigliere del M5s Domenico Pettinari contro il nuovo tentativo della maggioranza regionale di far approvare con un emendamento intruso – inserito nella proposta di legge 470/2018 “Abruzzo mountain race” per sulla promozione della montagna attraverso lo sport – una vera e propria sanatoria. Sono duemila gli abusivi in Abruzzo, ricorda Pettinari, di cui 500 a Pescara ,. che contro l’occupazione abusiva di alloggi popolari ha avviato da dieci anni una sua personale battaglia. Avranno la strada spianata, denuncia, se l’emendamento dovesse essere approvato. Pluripregiudicati, dice Pettinari, che utilizzano gli alloggi popolari per le loro attività illecite, mentre 2.500 persone in Abruzzo sono ancora in graduatoria in attesa di una casa (la media per l’assegnazione è di 5 anni), di cui 700 soltanto a Pescara.

Nessuna sanatoria è in atto, garantisce il presidente della Regione Luciano D’Alfonso, che ha chiesto al prefetto di Pescara un impegno maggiore da parte delle forze dell’ordine proprio per arginare il fenomeno delle occupazioni abusive degli alloggi popolari

IL SERVIZIO DEL TG8:

 

TESTO UNICO DEL COMMERCIO, FEBBO E SOSPIRI: UNA RISPOSTA CONCRETA AD UN  SETTORE STRATEGICO

I consiglieri regionali di Forza Italia Mauro Febbo e Lorenzo Sospiri parlano di ​un proficuo lavoro svolto in collaborazione con la maggioranza ​

In una nota affermano che  “L’approvazione del nuovo provvedimento legislativo sul Testo Unico per il Commercio rende la nostra Regione più moderna e tutela una categoria di lavoratori come ambulanti e artigiani che in questi anni hanno subito troppo la crescita esponenziale della grande distribuzione. Si tratta di un provvedimento atteso dal 2008 che consente finalmente al settore del commercio di avere un quadro normativo più completo andando a colmare ​diverse ​ lacune. Ringraziamo i colleghi della maggioranza che durante i lavori svolti in  Commissione hanno accolto e ascoltato le nostre proposte migliorative per rendere un testo finale volto ad agevolare un settore strategico soprattutto per ​i ​ nostri borghi e piccoli centri abruzzesi. Nello specifico il provvedimento legislativo mette ordine sulla questione del Durc introducendo strumenti più snelli al fine di contrastare i fenomeni di abusivismo nei mercati e nelle fiere. Inoltre si introduce la ‘Carta di esercizio’ ossia il documento identificativo dell’operatore che esercita l’attività di commercio su aree pubbliche e contiene i dati dell’impresa e dei titoli abilitativi in suo possesso, mentre l’Attestazione annuale è il documento da allegare alla Carta di esercizio che comprova l’assolvimento degli obblighi previdenziali e assistenziali previsti dalle vigenti normative in relazione all’attività di commercio su aree pubbliche, esercitata negli ultimi due anni. Non da ultimo è da sottolineare come in maniera univoca si è anche approvata ed inserita la moratoria per l’apertura dei grandi esercizi di vendita che viene estesa anche ai cosiddetti parchi commerciali fino al 31 dicembre 2021. Tutto questo per accogliere le esigenze dei piccoli commercianti e per mettere un freno alla crescita smisurata dell ​a grande distribuzione. Pertanto da oggi  con l’approvazione definitiva in Consiglio regionale del Testo unico sul commercio si apre una nuova fase per il settore del commercio ​e per gli operatori del settore”.