L’Aquila, il dossier dei cittadini ai candidati: “Mettere i territori al primo posto”

Ecco il dossier delle priorità contro l’abbandono dei territori che un gruppo di cittadini pone all’attenzione dei candidati alla presidenza della Regione Abruzzo.

Una “consulta delle frazioni”, costituita dai rappresentanti di tutti i territori aquilani ma anche abruzzesi, e con un loro referente politico ben individuato: un assessore regionale che si occupi esclusivamente dei territori più periferici e lontani delle città.

A chiederlo è un gruppo di cittadini della frazione aquilana di Sassa, senza nessuna appartenenza politica o associativa, che si rivolge ai candidati alla presidenza della Regione Abruzzo chiedendo un’agenda ben precisa di azioni e programmi contro lo spopolamento, il degrado e l’impoverimento dei piccoli centri. Assistenza sanitaria ai disabili e agli anziani, dialogo con i centri di ricerca e culturali, gestione più oculata dei rifiuti, abbattimento dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico, e poi le scuole, fondamentali per la tenuta sociale dei territori, sono le priorità emerse da uno studio messo a punto dal gruppo di cittadini.