L’Aquila, i commercianti: bene l’affluenza estiva, ora risolvere i problemi del centro storico

foto di Marianna Gianforte

Un’estate da ricordare, con migliaia di turisti che ancora oggi hanno affollato le vie del centro storico, ma le problematiche da affrontare per rendere L’Aquila una città vivibile in un contesto di ricostruzione sono ancora molte, come spiegano i commercianti.

Se L’Aquila è stata finalmente riscoperta oltre che dai turisti anche dai sui cittadini che tornano a rivivere le vie del centro storico e a fare acquisti, c’è ancora molto da fare per renderla una città vivibile e a misura di persone, in un contesto di ricostruzione ancora in corso. I commercianti del centro storico sono soddisfatti, per la prima volta fatturati positivi, in alcuni casi addirittura raddoppiati rispetto all’anno scorso.

Diversi, però, i nodi da risolvere e tante le questioni da riprendere dopo la lunga pausa estiva, con le strade chiuse da un giorno all’altro senza alcun preavviso e parcheggi annunciati ma non ancora esistenti e operativi, consulta dei commercianti ancora mai convocata, piano del commercio non ancora definito, come spiega Ugo Mastropietro del movimento dei commercianti del centro storico.

Il servizio del Tg8