L’Aquila, scuole: 15 milioni per l’ex Itas e Ipsiasar

Avviato l’iter per l’appalto di demolizione e ricostruzione per un totale di 15 milioni di euro per gli edifici scolatici che ospitavano l’ex Itas in viale Duca degli Abruzzi, e l’Ipsiasar, nel quartiere di Pineta Signorini, seriamente danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009.

A Sulmona intanto è stato aperto il bando per reperire una sede idonea a ospitare gli alunni dell’istituto tecnico commerciale e per geometri De Nino-Morandi, in attesa però che il Provveditorato alle Opere pubbliche effettui i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del vecchio edificio, intervento che prevede una spesa di quasi 5 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’ex Itas e l’Ipsiasar dell’Aquila, il presidente della provincia dell’Aquila Angelo Caruso, ha firmato due decreti di approvazione del progetto preliminare. Entrambi gli appalti rientrano nel programma triennale delle opere pubbliche 2018-2020, approvato con il bilancio del 2018. Con i due decreti vengono approvati il progetto preliminare, redatto dal settore edilizia scolastica della Provincia, per arrivare entro il 2018 ad aggiudicare il progetto definitivo. Entro il 2019 e dopo il vaglio del Genio Civile, si procederà alla aggiudicazione dei lavori, nel giro di 24 mesi. Per la sede Ipsiasar l’iter di progettazione prevede una corsia più veloce, per poter permettere nel 2019 la demolizione del corpo inagibile.

Con questi provvedimenti si avviano procedimenti importanti di ricostruzione delle scuole dell’Aquila – spiega Caruso – siamo partiti da questi due appalti tenuto conto dei finanziamenti del Cipe già assegnati, cui farà seguito l’appalto per la costruzione del nuovo edificio da destinarsi al Liceo Cotugno, una volta individuata l’area idonea. Nel nuovo edificio ex Itas di viale Duca degli Abruzzi, in grado di accogliere circa 400 alunni, potrà trovare posto in futuro l’Istituto Tecnico per Geometri, riducendo così l’affollamento nel polo di Colle Sapone. Assegnate, nei giorni scorsi, intanto finalmente le 51 aule per gli studenti del Liceo Cotugno, suddivise tra alcuni musp e alcune scuole a Colle Sapone.