Ortona, sequestrata discarica abusiva in località Peticcio

I Carabinieri Forestali di Ortona hanno sequestrato, in località Peticcio,  una discarica abusiva nella quale sono stati scaricati e tombati oltre 4.000 metri cubi di rifiuti. Perlopiù cemento, catrame ed asfalto oltre a metalli  usati per l’edilizia, numerosi contenitori imbrattati da sostanze pericolose, quali solventi e vernici. Il provvedimento è stato convalidato dal GIP del tribunale di Chieti.

L’ingente quantitativo di rifiuti pericolosi è stato abbandonato in un sito a forte pendenza che ha reso instabile il versante, generando potenziali pericoli per l’incolumità pubblica. In più punti, infatti, le masse incoerenti di terre e rocce da scavo miste a rifiuti presentano spaccature e colamenti.

Il proprietario del sito è stato denunciato alla magistratura per violazione del Testo unico ambientale, del Codice dei beni culturali e per il reato di deturpamento di bellezze naturali. L’area, di particolare pregio ambientale, ricade nella fascia costiera ed è di notevole interesse pubblico, oltre che vincolata sotto l’aspetto idrogeologico e paesaggistico. Finita sotto sequestro anche una macchina operatrice utilizzata per muovere i rifiuti.