SelfiEmployment: 50mila euro ai giovani aspiranti imprenditori

Si apre lunedì in Abruzzo il bando SelfiEmployement. 50 mila euro di contributo agli aspiranti imprenditori di Garanzia Giovani. Ecco come partecipare.

Dal prossimo lunedi’ 26 settembre e fino al 15 dicembre sara’ possibile partecipare al bando di Abruzzo Sviluppo per avviare le attività di autoimprenditorialità del progetto SelfiEmployment. L’avvio del bando pubblico e’ stato annunciato dall’assessore regionale Marinella Sclocco, nel corso del primo seminario informativo di SelfiEmployment a Pescara, organizzato per spiegare ai giovani l’iniziativa del ministero del Lavoro e della Regione Abruzzo. Il bando è riservato agli iscritti di Garanzia Giovani che abbiano sottoscritto in Abruzzo la misura 7A. Il fondo da’ la possibilità di accedere ad un finanziamento agevolato fino a 50 mila euro finalizzato all’apertura di un’iniziativa imprenditoriale. L’elemento caratterizzante dell’iniziativa e’ che il giovane imprenditore viene accompagnato fin dall’inizio nel suo percorso di formazione d’impresa e di avvio delle attività. Da qui l’avviso pubblico di Abruzzo Sviluppo, che per conto della Regione Abruzzo, sara’ al fianco dei giovani per l’elaborazione business plan e la conseguente richiesta di finanziamento ad Invitalia che per conto del ministero del Lavoro gestisce il fondo SelfiEmployment.
Per aderire all’iniziativa Abruzzo Sviluppo ha da tempo avviato uno youth corner presso la sede di Corso Vittorio Emanuele a Pescara e un numero verde (800131723) nei quali e’ possibile chiedere informazioni.

Il bando di Abruzzo Sviluppo e’ “a sportello”, cioe’ verranno accolte le prime 300 domande presentate con tutti i requisiti di ammissione richiesti dal bando. La Regione Abruzzo ha infatti contribuito per 2,1 milioni di euro al fondo rotativo che finanzia SelfiEmployment per un massimo di 300 iniziative imprenditoriali finanziabili.

Ogni altra informazione e’ possibile reperirla sui siti di abruzzolavoro.eu, abruzzosviluppo.it, garanziagiovani.gov.it.

Vedi anche qui

Guarda il Servizio del Tg8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.