Pescara: i 30 anni del Florian Espace

florian-comune1

Florian Espace, trent’anni in scena, teatro e non solo. A Pescara quattro nuove produzioni e coproduzioni in 15 giorni.

Quattro nuove produzioni e coproduzioni in scena in quindici giorni a Pescara, a partire da ‘La chiave dell’ascensore’ di Agota Kristof con Anna Paola Vellaccio per la regia di Fabrizio Arcuri, in programma fino a domenica 18 febbraio. Sono quelle del Florian Espace di Pescara che, inaugurato il 20 febbraio 1988, compie quest’anno trent’anni. Sede stabile della Compagnia teatrale Florian, è centro di vita artistica e culturale, di produzione, di ospitalità, promozione e interazione con altre realtà artistiche, non solo teatrali.

“Il Florian Espace – racconta la direttrice artistica, Giulia Basel – è costantemente e continuamente impegnato in quella che considera la sua missione di presidio culturale in una città di grande vivacità, ma spesso distratta, spesso inconsapevole dei suoi talenti e delle sue possibilità”.

I fondatori del Florian Espace e della Compagnia, la stessa Basel, Massimo Vellaccio e Gian Marco Montesano, sono ancora insieme e continuano l’attività culturale del sodalizio, insieme a Pippo Di Marca, fondatore del Metateatro che si è fuso con il Florian dando luogo all’attuale Florian Metateatro, e a numerosi collaboratori e artisti.

“Non sembra quasi vero che sia passato tutto questo tempo – commenta emozionata Giulia Basel – Resta intatto il desiderio di fare sempre più, sempre meglio. E arriviamo a questa scadenza con gli occhi al futuro, al presente: un presente che mai come ora è stato pieno di creatività, di rapporti, di produzioni, coproduzioni, ospitalità, tournée. Come si può vedere già dal programma che abbiamo organizzato per il trentennale”.

Oltre alla coproduzione Florian Metateatro / Accademia degli Artefatti “La chiave dell’ascensore” (fino a domenica 18, ore 17:30) altri appuntamenti in programma nelle prossime due settimane: l’ultimo lavoro di Enrico Frattaroli dedicato a ‘4.48 Psycosis’ di Sarah Kane, coproduzione Florian Metateatro / Neroluce, venerdì 23 febbraio alle ore 21; l’anteprima assoluta di ‘Appunti per un’Orestea nello sfascio’ di Terry Paternoster, coproduzione O.T.I. / Florian Metateatro / Internoenki (sabato 24 febbraio ore 21 e domenica 25 febbraio ore 17.30 allo Spazio Matta di Pescara); ‘Il Ribelle’ di Leonardo Rossi con Umberto Marchesani per la regia di Gian Marco Montesano” (2 e 3 marzo). Date e informazioni sono disponibili su www.florianteatro.com .