Allerta maltempo Marsica: scuole chiuse in 13 comuni

pioggia111111

Maltempo in Marsica: scuole chiuse, oggi 29 ottobre, in tredici comuni tra i quali Pescina, Aielli, Collarmele, Collelongo e Cerchio.

Ad Avezzano, invece, le scuole sono aperte e il sindaco Gabriele De Angelis ha aperto il Centro operativo comunale nella sede di piazza della Repubblica. I provvedimenti sono stati adottati in via cautelativa a seguito dell’allarme di rischio alto. L’allerta maltempo diramata nel pomeriggio di ieri, dalla Protezione Civile Regionale, assegna il codice di pericolosità Rosso, per rischio idraulico diffuso, anche fino alle ore 14 della giornata odierna. Per tale motivo l’invito è di restare in casa e muoversi solamente se necessario, adottando le cautele e attenzioni possibili.

L’attività didattica è stata  sospesa nei comuni di Collelongo, Balsorano, Aielli, Cerchio, Collarmele, San Vincenzo Valle Roveto, Civitella Roveto, Canistro, Pescasseroli, Ortucchio, Pescina, Barrea e Villetta Barrea.

I comuni di Collelongo e Opi hanno attivato il Centro Operativo Comunale (Coc). A Villetta Barrea la situazione è tornata sotto controllo dopo che ieri il fiume Sangro, esondato in alcuni punti, ha spinto in acqua alcuni alberi che, creando uno sbarramento naturale, hanno fatto innalzare il livello fino a far crollare un ponticello pedonale in legno. I Vigili del fuoco hanno ripulito il letto del fiume, ripristinando il normale corso.