Gssi, 40 studenti di tutto il mondo per studiare Fisica

Da 10 diversi Paesi del mondo al Gran Sasso science institute per studiare fisica. La visita speciale è quella di 20 studenti italiani e 20 studenti internazionali che hanno avuto la possibilità di visitare alcuni laboratori di Fisica del Centro Italia.

Un vero e proprio viaggio attraverso scienza e cultura italiane. Il programma scientifico dell’evento ha riguardato la visita in alcuni dei centri di ricerca di eccellenza del nostro Paese, come l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, i Laboratori nazionali di Frascati (Lnf), i Laboratori del Gran Sasso (Lngs) e il Gran Sasso science institute (Gssi). Gli studenti – ricercatori del futuro – hanno potuto presentare la propria tesi di laurea o il proprio lavoro di ricerca durante l’evento. La permanenza presso le città di Roma e L’Aquila permetterà agli studenti di conoscere il patrimonio artistico e cultura- le locale.

L’evento si inserisce nell’offerta internazionale dell’Aisf e dell’International association of physics students di cui Aisf è National committee per l’Italia. L’obiettivo dell’Associazione italiana degli studenti di Fisica, che ha organizzato il tour scientifico, è promuovere le relazioni fra studenti di Fisica di tutte le università italiane, introducendoli in una comunità nazionale e incoraggiandoli nella loro carriera lavorativa e accademica.

Il servizio del Tg8