Pescara, Di Biase: “Salvate il mosaico in golena”

mosaico-golena

Il coordinatore di PESCARATUTELA/SELFIE Di Biase lancia l’allarme sul mosaico rinvenuto nella golena sud e ricoperto: “I lavori in corso potrebbero danneggiarlo”.

Licio Di Biase chiede l’immediato recupero del Mosaico, rinvenuto dieci anni fa, nella golena sud di Pescara perché i lavori in corso per le paratie anti-allagamento, potrebbero seriamente danneggiarlo.

“Ieri durante un servizio del Tg1, dedicato al rinvenimento a Napoli di un palazzo romano molto probabilmente ultima dimora dell’Imperatore Augusto, – spiega Di Biase – sono state mostrate delle immagini relativi ad un prezioso mosaico che ha richiamato alla memoria quello rinvenuto oltre dieci anni fa nella golena sud del fiume Pescara. Come si ricorderà il prezioso mosaico è stato, dopo il casuale rinvenimento, ri-sepolto sotto uno strato di 3 metri di sabbia. E giace lì in attesa di un progetto serio per il suo recupero e la sua valorizzazione. L’Assessore Paola Marchegiani è impegnata seriamente per trovare le risorse e sembra che sia sulla strada giusta. Ma la cosa che ci preoccupa sono i lavori in atto sulla golena per la realizzazione di paratie anti allagamento e non vorremmo che qualche intervento distratto possa provocare la distruzione del Mosaico. Per cui, lanciamo un grido di avvertimento. Tra l’altro, siamo convinti – conclude Licio Di Biase – che i lavori condotti a Via Orazio, sempre per le paratie, potrebbero determinare l’individuazione di un accesso ai sotterranei della Piazzaforte del 1500 che sono stati fotografati 40 anni fa dall’artista Luigi Baldacci proprio in quel posto. Anche per questo, lanciamo un altro grido di allarme.”

Su questi interventi “PESCARATUTELA/SELFIE – comitato per la tutela degli otto luoghi identitari della Città di Pescara”, nei prossimi giorni organizzerà  delle iniziative per sollecitare l’Amministrazione Comunale e le Sovrintendenze a vigilare e ad essere operativi.

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.

Sii il primo a commentare su "Pescara, Di Biase: “Salvate il mosaico in golena”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*