Celano: treni, ripristinata fermata per Roma

celano11SONY DSC

La sosta a Celano dei convogli ferroviario diretti a Roma  verrà ripristinata: è quanto comunicato in una nota  di Trenitalia.

La nota, a cura del  direttore generale Marco Trotta, è stata fatta pervenire alla Regione e al  Sindaco di Celano Settimio Santilli. Nel documento del dirigente di Trenitalia si evince che a  partire da domenica, in via provvisoria, un autobus partirà da Celano alle 6.45 per permettere ai pendolari di prendere il treno per Roma che arriva alle 8.45; per il ritorno autobus da Avezzano per Celano alle 18.25 e 20.25 in coincidenza con i treni in partenza da Roma alle 16.45 e 18.45.  Comprensibile la grande soddisfazione espressa dal Sindaco Santilli  che su tale problematica ha convocato nei giorni scorsi un tavolo di concertazione con i Sindaci del comprensorio.

“Sono pienamente soddisfatto del risultato raggiunto, la decisione è stata il frutto di una attenta e costruttiva discussione tra le parti. E’ stato reso un doveroso  servizio alla collettività e soprattutto ai tantissimi lavoratori pendolari che quotidianamente si recano a Roma o a Pescara per motivi di lavoro o di studio”.  I  primi provvedimenti sono arrivati appena dopo l’incontro  che si è tenuto a Celano lo scorso 5 dicembre tra i Sindaci marsicani e Trotta per affrontare il tema dei tagli e del cambio di orario dei treni che entreranno in vigore domenica 11 dicembre. Un summit  che ha sortito gli effetti sperati:  “abbiamo agito in perfetta sintonia e condivisione delle possibili soluzioni. La coesione e l’unità di intenti sono prerogative imprescindibili quando sul tavolo ci sono tematiche che riguardano le comunità da noi amministrate. Mi auguro – continua il Sindaco Santilli – che quella avviata a Celano sia la prima di una lunga serie di attive e costruttive collaborazioni tra le amministrazioni locali del territorio marsicano. Per questo mi sento di ringraziarli tutti per la preziosa collaborazione e il senso di appartenenza e responsabilità verso i loro concittadini”.

Grande disponibilità, riferiscono dall’amministrazione comunale di Celano, anche da parte del dirigente regionale di Trenitalia nel dichiarare nel corso dell’incontro di essere pronto a recepire le richieste dei primi cittadini i quali avevano sollecitato come primo intervento quello di trovare una soluzione temporanea per ovviare ai disagi che si ripercuotono nei confronti dei tanti pendolari e studenti che quotidianamente viaggiano sulla linea Pescara-Roma. Ma questa non è l’unica novità, perché Trenitalia ha specificato che sta provvedendo a riformulare un nuovo piano nel quale è prevista anche la sosta dei treni veloci per Roma a Celano. Nel frattempo  è stato ripristinato a Celano il treno per Pescara delle 7.39; quest’ultimo era stato soppresso, tanto che chi doveva raggiungere la costa abruzzese dalla Marsica doveva prendere il treno da Celano per Sulmona alle 7.24 e poi cambiare e proseguire verso Pescara alle 8.40. Altra nota positiva è che già dal prossimo cambio di orario è stata inserita una fermata del treno a Scurcola Marsicana. Sempre nel corso del summit celanese erano state avanzate anche talune problematiche riguardanti  in particolare gli  studenti del Carseolano.