Accord Phoenix. Cialente: “Sindacati contro l’azienda”

“A livello nazionale c’è uno scontro grave rispetto ai monopolisti della gestione dei rifiuti elettronici, settore sul quale l’Unione europea ha già denunciato, con particolare riferimento all’Italia, la presenza di aspetti gravi di illegalità e infiltrazioni malavitose”.

Il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente interviene con queste parole a gamba tesa sulla questione Accord Phoenix, l’azienda per il recupero dei rifiuti cosiddetti Raae che si è insediata da pochi mesi e dopo 5 anni di complesse trattative, nell’ex polo elettronico dell’Aquila. I sindacati e una parte del centrodestra aquilano accusano l’imprenditore inglese di origini indiane Ravi Shakar di non essere all’altezza – insieme a tutta la dirigenza aziendale, – della gestione di uno stabilimento complesso e altamente tecnologico.

In più, accusano l’azienda di non voler rispettare gli accordi: ossia che a essere assunti nello stabilimento siano prevalentemente lavoratori dell’ex polo elettronico. Per Cialente i sindacati – così come il centro destra aquilano – con il loro atteggiamento ostruzionistico e critico (il sindaco ha parlato sui social sulle assunzioni e sulle scelte industriali) rischiano di far fuggire la nuova importante industria.

Guarda il servizio del Tg8: