La 36^ tendopoli di San Gabriele parte dall’Aquila

Ogni anno da 36 anni 500 persone invadono il Santuario di San Gabriele, a Isola del Gran Sasso, per discutere, pregare, fare festa in quello che è diventato un appuntamento immancabile: la Tendopoli di San Gabriele.

Che non è soltanto un raduno di credenti, ma è una manifestazione che racchiude in sé tanti eventi. Da martedì 9 agosto a sabato 13 si succederanno momenti di confronto sulla misericordia innanzitutto – in concomitanza con l’anno della Misericordia voluto da Papa Francesco – ma anche di interventi importanti: da monsignor Michele Seccia, il vicario generale della diocesi di Poggio Mirteto, a monsignor Paolo Girardi, fino al cardinale Pietro Parolin (segretario di Stato) che celebrerà la Santa messa di chiusura della manifestazione.

E poi le testimonianze di gente comune o di esperti, come la a giornalista musulmana Asmae Dachan,.che racconterà il mondo del volontariato musulmano. La tendopoli è anche internazionalità: tanti i giovani che arriveranno dalle omologhe tendopoli del Venezuela, della Colombia e del Portogallo.

Quest’anno, poi, un gemellaggio speciale tra Isola del Gran Sasso e L’Aquila. La Fiaccola della tendopoli, infatti, partirà da Rocca di Mezzo, Comune da sempre legato alle figure papali, primo fra tutti, Santo Papa Giovanni Paolo II che volle il raduno nazionale dell’Agesci ai Piani di Pezza, dove confluirono 15mila persone nel 1986.

La fiaccola partirà da Rocca di Mezzo domenica 7 agosto alle 16, per spostarsi – portata a staffetta dal gruppo di podisti di Montorio al Vomano – nella frazione di Monticchio, poi Onna, simbolo della distruzione del sisma. Da qui arriverà nella frazione di Paganica e alle 20 al Santuario di San Pietro della Ienca, dedicato a Papa Giovanni Paolo II, che visitò il santuario alle pendici del Gran Sasso molto spesso.

“Misericordia è amare la carne con il cuore di Dio e amare Dio con il cuore di carne – spiega padre Francesco Cordeschi, ideatore della Tendopoli di San Gabriele, in riferimento al tema centrale dell’appuntamento di quest’anno. Si può seguire la tendopoli online sul sito www.tendopoli.it.