Maltempo, neve in Abruzzo: tutti gli aggiornamenti

Forti raffiche di vento e neve. Disagi alla viabilità nell’Aquilano e nell’Alto Sangro. Limitazioni al traffico ferroviario. Soppresse alcune corse dei bus. Le quattro Prefetture in Abruzzo hanno emesso ordinanze di limitazione della circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate.

In particolare, il divieto riguarda i mezzi pesanti in circolazione in provincia di L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti, a partire dalle ore 17 di oggi e fino a alle 24 di domani, o fino a cessate esigenze, sull’intera rete stradale ed autostradale di competenza, vale a dire i tratti abruzzesi di A24, A25 e A14.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, giovedì 3 gennaio, allerta gialla su Abruzzo, su gran parte del Molise e sui versanti ionici e tirrenici della Sicilia, comprese le isole Eolie.

A Lanciano un uomo ha perso la vita cadendo mentre spalava la neve (Qui la notizia completa).

La situazione nelle quattro province e nei principali comuni (in aggiornamento)

NEVE A PESCARA E PROVINCIA –  Anche il Prefetto di Pescara ha disposto il divieto di circolazione sulle strade extraurbane e sui tratti autostradali della Provincia di Pescara per i mezzi pesanti dalle 17 di oggi alle 24 di domani, in relazione alle precipitazioni nevose che stanno interessando il territorio.

Piano neve: il Comune già operativo, stasera mezzi spargisale nelle zone collinari della città. L’assessore Gianni Teodoro:

“Per affrontare gelo e l’eventualità neve abbiamo 170 tonnellate di sale che diventeranno 300”. Scattato già nella serata di ieri con gli spargisale in azione ai Colli e a San Silvestro il Piano Neve del Comune di Pescara, in vista dell’allerta meteo diramata dal Centro Funzionale di Protezione Civile, che annuncia il sensibile calo delle temperature e la neve anche in Abruzzo e anche a quote basse. Stamane l’ultima riunione operativa nella sede dell’assessorato alla Protezione Civile, presieduta dall’assessore Gianni Tedoro con Attiva, la Polizia Municipale, mobilitata anche con il gruppo Giona, la struttura tecnica comunale e le associazioni di Protezione Civile che operano in sinergia con il Comune.

“Abbiamo già contattato tutte le ditte che operano con il Comune e abbiamo pronte già 170 tonnellate di sale – annuncia l’assessore Gianni Teodoro – a cui se ne aggiungeranno altre, che abbiamo ordinato, per arrivare a 300 tonnellate, un quantitativo che ci consentirà di affrontare e gestire al meglio l’eventualità che nevichi anche in città. Domani mattina apriremo il Centro Operativo Comunale per coordinare tutta la situazione ghiaccio, neve ed emergenze e i monitoraggi anche sul fiume. Tutta la struttura è già mobilitata con reperibilità e ruoli come stabilisce il piano”.

PESCARA, MONTESILVANO E PENNE: COC APERTI

‘Visto il persistere di avvisi meteo che prevedono nevicate anche a bassa quota, il Comune di Montesilvano ha predisposto l’apertura del Coc, Centro operativo comunale, alle 17,30. Attivi per segnalazioni i numeri 085-4481216 e 085-4481326. Chiusi invece il cimitero, i parchi e i giardini cittadini.

A seguito del peggioramento delle condizioni del tempo, anche il sindaco di Penne Mario Semproni ha aperto, questa mattina, il Centro Operativo Comunale. La sede del Coc è  nell’immobile che ospita la Protezione civile comunale e il distaccamento dei Vigili del Fuoco, in Via Guido Rossa. Attivo anche il numero per le chiamate di emergenza: 348/397.39.86. I mezzi spazzaneve sono gia’ all’opera nella frazione di Roccafinadamo, dove la coltre bianca ha raggiunto i 20 centimetri. Non si segnalano problemi alla circolazione.

Il vicensindaco di Pescara, Antonio Blasioli, ha comunicato l’apertura del Coc dalle 18 di oggi, nella sede della polizia municipale in via del Circuito. A breve saranno diffusi anche i numeri di telefono da chiamare in caso di necessità. Domani, parchi e cimiteri resteranno chiusi, mentre rimarranno aperti gli impianti sportivi. I mezzi di Attiva torneranno a spargere sale sulle zone collinari e sui marciapiedi nei pressi di edifici pubblici e dell’ospedale.

NEVE IN PROVINCIA DI CHIETI:

Oltre un metro di neve è caduto nella notte a Pizzoferrato, Gamberale e altri comuni dell’Alto Sangro, mentre nevica da stamane sull’area Frentana, dalla costa all’entroterra, dove non si registrano al momento particolari disagi e casi di emergenza. Lanciano è già imbiancata con la caduta al suolo di pochi centimetri finora. Sul Medio Sangro, nei paesi che fanno corona al lago di Bomba, i centimetri di neve a terra sono invece 50. Stessa quantità nei confinanti comuni del Vastese, Montazzoli, Castiglione Messer Marino e Schiavi d’ Abruzzo, ricadenti nella compagnia carabinieri di Atessa che hanno effettuato decine di interventi per soccorrere automobilisti in panne che transitavano senza catene e pneumatici da neve. Nevica anche a Guardiagrele e Casoli. Interventi di circolazione stradale sono stati effettuati anche dai vigili del fuoco di Lanciano impegnati a rimuovere alberi e segnaletica stradale pericolanti. A Chieti una spruzzata di neve poco dopo le 6, strade praticabili grazie all’azione dei mezzi per il piano neve comunale. Si circola agevolmente. Temperatura un grado, a tratti si vede il sole. La Polizia stradale non segnala criticità dal circondario. In provincia di Teramo situazione sotto controllo, con una spolverata di neve nella notte e temperature rigide. La città di Lanciano si è svegliata coperta da una coltre bianca. Secondo le previsioni meteorologiche  nevicherà ancora, almeno fino a venerdì, con possibilità di accumuli a terra fino a 40 centimetri. Se la viabilità, soprattutto nelle vie centrali, non appare ancora del tutto compromessa, si raccomanda prudenza soprattutto in vista delle prossime precipitazioni.

Il Comune di Chieti ha attivato il Coc, i mezzi del Piano neve, in azione già dalla notte, hanno provveduto alla salatura delle strade e allo spazzamento. Transennate e chiuse al traffico dalla Polizia Municipale le strade in discesa. Il servizio urbano curato dalla società la Panoramica è stato regolare eccetto la linea che non scende in via Fieramosca, e le linee A e B che non transitano in via Martiri Lancianesi. I Vigili del Fuoco sono intervenuti presso l’edificio della biblioteca provinciale De Meis, chiusa da anni, dove a causa del forte vento si era staccato, restando pendente, un pezzo di piattina parafulmini. Per quanto riguarda le zone interne del chietino, in diversi Comuni il ritiro dei rifiuti è stato sospeso.

NEVE IN PROVINCIA DI TERAMO: I numeri del piano neve provinciale, clicca qui.

Aggiornamento maltempo: il sale verrà distribuito sulle strade con due ore di anticipo sul previsto, ossia a partire dalle 16.30, secondo quanto stabilito stamane nella riunione in Prefettura. In Provincia attivata anche la reperibilità h24.
La maggiori criticità sono nella zona di Civitella del Tronto, dove comunque sono state intensificate le forze. Il ghiaccio e il forte vento hanno rappresentato i maggiori problemi in alcune aree del territorio teramano. Sulla provinciale 14, nel territorio di Civitella del Tronto, un autocarro è finito fuori strada, senza conseguenze per il conducente; nel civitellese diverse difficoltà a causa del ghiaccio. Sulla provinciale 21 (territorio di Morro d’oro) un albero è caduto su un autovettura, anche in questo caso senza danni alle persone.

L’AQUILA, MARSICA E ALTO SANGRO.

Tutto il territorio è interessato da nevicate e molti comuni si sono ritrovati questa mattina imbiancati, anche alle quote più basse. La situazione più  complessa si registra nell’Alto Sangro, nei comuni di Ateleta, Roccaraso, Pescocostanzo e in alcuni comuni della Marsica.

Bufere di neve continue da ieri sera stringono L’Aquila nella morsa del freddo, del ghiaccio e del gelo. Neve che proprio a causa del vento forte ricopre la città e il suo comprensorio a macchia di leopardo. Situazione abbastanza sotto controllo in città, grazie soprattutto al fatto che questa ondata di maltempo arriva durante le festività, scuole chiuse dunque e poche auto e mezzi pubblici per strada. Tuttavia l’appello del centro operativo della Protezione civile del Comune dell’Aquila è quello di mettersi in macchina soltanto per reali necessità e dotati di gomme termiche o catene. Piano neve operativo con mezzi e uomini a lavoro già dalla notte. I maggiori disagi si registrato nelle frazioni più alte mentre l’insidia maggiore sarà il ghiaccio, come spiega l’assessore alla Protezione civile Emanuele Imprudente.

Disagi anche nei Comuni montani di tutto L’Aquilano. Intanto sulla base del bollettino meteo massima attenzione e operatività anche al Cov – il Centro operativo della viabilità – aperto alla prefettura dell’Aquila, con un occhio ai provvedimenti per la limitazione del transito dei mezzi pesanti sul alcune tratte della Statale 17 e della Avezzano Sora (anche se già da ieri l’Anas ha predisposto il divieto di transito ai mezzi pesanti lungo la Ss 17  “dell’Appennino Abruzzese” e lungo la Ss “Avezzano Sora”).   Osservate speciali saranno per le prossime ora le zone tra Cocullo, Torano, Sulmona, Roccaraso dove sono attesi neve e gelate. La coltre bianca ha superato gli 80 centimetri sull’Altopiano delle Cinque in particolare a Roccaraso e Rivisondoli.

Diramato dalla Prefettura di L’Aquila alle ore 14.15 del 3 gennaio il divieto di circolazione ai mezzi pesanti su tutte le strade extraurbane della provincia. 

A24 e A25

Nevischio viene segnalato sulle autostrade abruzzesi A24 e A25, ma senza disagi per gli automobilisti, anche in considerazione della presenza di mezzi spargisale. Sulla A24 si registra nevischio tra Assergi  e Valle del Salto , mentre sulla A25 c’è nevischio tra Bussi-Popoli e il bivio A25/A24 Roma-Teramo. Si circola senza problemi anche sul tratto abruzzese della A14, dove era segnalato nevischio nelle scorse ore

FERROVIE

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, il Gruppo FS Italiane ha attivato per la giornata di oggi 3 gennaio la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Puglia, Molise e Campania. In queste regioni i servizi commerciali regionali saranno ridotti mediamente del 30 per cento anche per forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe aggravare la situazione con particolari accumuli di neve. Al momento, è comunque confermata la piena disponibilità di tutte le linee ferroviarie. Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, in queste regioni non sono però previste riduzioni di treni.

LINEE INTERESSATE DALL’EMERGENZA LIEVE

Ancona – Porto d’Ascoli/Ascoli

Ancona – Pescara

Pescara – Sulmona

Pescara – Termoli

Giulianova – Teramo

Sulmona – Terni – L’Aquila

Avezzano – Sulmona

Venafro – Campobasso

Foggia – Potenza

L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sarà disponibile sul sito trenitalia.com e su FSNews nella sezione infomobilità. Il Gruppo FS Italiane ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

Queste le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane:

  • presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari;
  • corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni;
  • allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronti a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari. Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche per garantire la mobilità delle persone, con locomotive e treni diesel di soccorso pronte a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo. Previsto inoltre il potenziamento dei servizi di assistenza ai viaggiatori nelle stazioni interessate per fornire informazioni sulla riprogrammazione dei servizi di trasporto. FS Italiane invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni anche attraverso i canali di informazione del Gruppo, visitando il canale infomobilità del sito www.rfi.it, su www.trenitalia.com, ascoltando FSNews Radio, o collegandosi a @fsnews.it, il profilo Twitter di FS.

AUTOBUS

Dalla Società Tua: Aggiornamento ore 12,30 del 3-1-2019

In generale, nella maggior parte delle zone regionali, i servizi sono risultati regolari. In alcune aree, le problematiche principali che stanno subendo i servizi di Tua Spa sono dovute al ghiaccio e all’accumulo di neve non rimossa.  Nessun problema per i servizi a Giulianova e a Pescara che si stanno svolgendo in modo regolare.

Zona L’Aquila: I servizi di lunga percorrenza (Pescara, Roma, Avezzano, Giulianova/Teramo) sono effettuati. Non è stato effettuato il servizio da Opi per S. Demetrio ne Vestini-L’Aquila e da Bominaco per Caporciano-L’Aquila.
Il ghiaccio rallenta i servizi nella zona di Sulmona dove è stato necessario l’intervenuto in soccorso di alcuni autobus con problemi in rotatorie e strade del centro abitato di Sulmona.

Zona Avezzano: Al momento risultano molto difficili, per via del consistente accumulo della neve, i collegamenti con le zone di Castel Di Sangro, Barrea e Pescasseroli e, proprio per tale motivo, alcune corse non possono essere effettuate.

Zona Teramo: I servizi di lunga percorrenza sono effettuati regolarmente. Alcune problematiche sono legate all’accumulo di neve in alcune zone del territorio Teramano e alcuni servizi, soprattutto nelle prime ore della giornata, non sono stati effettuati.

Zona Giulianova: I servizi risultano regolari.

Zona Sulmona: La situazione risulta critica nella zona dell’Alto Sangro: i servizi per Pescocostanzo, Pietransieri, e Roccaraso sono bloccati a causa delle avverse condizioni meteo.

Zona Lanciano: La maggior parte delle corse da Lanciano sono regolari. Le corse per Torricella e Lama dei Peligni, al momento, non vengono effettuate. Da Casoli è stata effettuata solo la prima corsa. Per Pizzoferrato le corse sono attualmente regolari, l’unica soppressa risulta essere quella da Castel di Sangro per Villa Santa Maria. La corsa Castel di Sangro è limitata a Sant’Angelo del Pesco (IS). La corsa per Montelapiano non è stata effettuata. Per Roccascalegna il servizio risulta regolare, l’unica corsa non effettuata è quella della Sevel che è partita da Torricella. Situazione in continua evoluzione.

Zona Chieti: I servizi da Roccamontepiano sono stati effettuati in ritardo. Alcune strade risultano impraticabili come per esempio quella che transita per Filetto impedendo, di fatto, alcuni collegamenti. Alcuni problemi di circolazione, soprattutto per la presenza di ghiaccio, sono stati registrati soprattutto nelle prime ore della giornata.

Zona Pescara (urbano): I servizi risultano regolari.

Zona Pescara (Extraurbano): I servizi per Farindola e Villa Celiera non sono stati effettuati nelle prime ore del mattino. Per Civitella Casanova le corse sono effettuate con ritardo Arsita, Peschiole: corse effettuate con ritardo; Scafa e Caramanico: le corse non effettuatano il transito a Roccamorice e Abbateggio (sono attestate al bivio di Roccamorice). I servizi in partenza da Tocco da Casauria non transitano per Pescosansonesco. La corsa diretta a Rapino non transita per il paese.