Terme di Caramanico, dieci domande per la Regione Abruzzo..

Parla Mario Mazzocca, ex assessore regionale in Abruzzo: “Le Terme di Caramanico sono state riaperte perché la società concessionaria ha deciso evitare lo stop ai servizi e non per merito però delle istituzioni”. Le dieci domande dell’opposizione.

Oggi i consiglieri del Partito democratico e Mario Mazzocca, del gruppo Uniti per Caramanico, hanno affermato che, nonostante il tavolo tecnico del MISE, non più riunitosi dallo scorso 3 aprile, abbia creato le condizioni istituzionali per validare interventi straordinari con cui sostenere e favorire le condizioni economico-finanziarie per consolidare il termalismo, dalle istituzioni sono arrivate solo dichiarazioni generiche e distanti dalla sostanza dei problemi, nessun atto amministrativo o richiesta di riconvocazione del tavolo. Per queste ragioni i consiglieri regionali del Pd e il gruppo consiliare  Uniti per Caramanico hanno deciso di porre alla Regione le seguenti dieci domande:

1) Possibile che non si parli più dei possibili interventi della Regione, nelle competenze sia della Sanità che delle Attività estrattive? Possibile che la Regione si sia limitata a un solo atto tecnico di verifica delle condizioni di mantenimento della concessione, come per altro da noi introdotte dalla DGR 101 del 17 febbraio 2015, con una doverosa ispezione tecnica e senza che gli esiti di questa abbiano determinato alcun atto di attenzione politico-istituzionale?
2) Quali sono “tutte le azioni istituzionali necessarie per evitare la mancata riapertura dello stabilimento termale e il mancato avvio della stagione termale 2019” nel frattempo messe in atto dall’Amministrazione Comunale, di concerto con quella regionale, dello stesso colore politico, che avevano assicurato in campagna elettorale e durante il Consiglio Comunale straordinario del 21 giugno scorso?
3) Come mai, il 28 giugno (da annuncio del Sindaco) l’Assessore regionale alla Salute non ha provveduto (e non ancora provvede) ad inviare l’istruttoria di competenza al Tavolo di Crisi del MISE, al fine di ottenere l’applicazione straordinaria del documento tecnico dell’Azienda Sanitaria Regionale “Qualificazione sanitaria nel settore termale – modello assistenziale. Linee di indirizzo”, lasciando inerme il Tavolo del dicastero Di Maio -che attende il documento da aprile- per convocare l’organo di monitoraggio del Ministero della Salute presso il citato Tavolo e ivi valutare la possibilità di un atto straordinario per le Terme di Caramanico ad erogare prestazioni riabilitative, a costo zero per il Servizio Sanitario, fin dall’anno in corso?
4) Non ha avuto tempo di farla? E se è così, perché non farsi almeno portavoce della proposta di Federterme dell’8 maggio 2019 “Sperimentazione di un nuovo modello di assistenza ex art. 15, comma 13, lett. c-bis), D.L. 6 luglio 2012, n. 95, in materia di riabilitazione in ambito termale presso le Terme di Caramanico e Popoli. Linee Guida progettuali”, ma anche di questo documento, al MISE non vi è alcuna traccia.
5) Dove sono i 900mila euro della Legge di Stabilità Regionale 2019, trovati dal Governo regionale del Presidente Vicario Lolli, per il rifinanziamento della L.R. 15/2002? Dov’è il bando che l’Assessore Campitelli aveva detto di essere in procinto di redigere, ormai da 3 mesi, per consentire l’impiego di quei soldi? Dov’è la Delibera di Giunta Regionale con la quale avevamo chiesto di confermare gli obiettivi ed espressamente orientare il dispositivo verso la risoluzione della crisi delle terme di Caramanico, secondo finalità richieste a nome della Comunità locale e degli operatori dell’intera vallata?
6) Da nessuna parte è scritto che quei 900mila euro devono essere destinati a ‘nuove strutture termali’, come annunciato da Campitelli, ma possono, invece, essere indirizzati per “Promuovere il termalismo” (art.64, L.R. 15/2002), incentivando la valorizzazione dei centri termali attivi e con concessioni in atto, con priorità per quei centri di maggiore importanza e strategicità in termini di prestazioni erogate, numero di occupati e caratteristiche quali-quantitative dell’indotto, per supportare azioni concrete finalizzate all’ampliamento della stagionalità delle terme e alimentare il loro consolidamento soprattutto in relazione ai benefici delle acque ed ai particolari contesti di pregio naturalistico dei luoghi. Tutte cose strettamente necessarie alla ripresa delle attività termali e di grande valore strategico per porre le condizioni più favorevoli ad una riqualificazione del comparto per i prossimi anni. Perché tutto questo non è stato confermato dalla Giunta Regionale, pur essendo previsto dalla specifica norma di settore? Che vuole farci Campitelli con i fondi della Giunta Lolli per soccorrere le Terme di Caramanico?
7) Perché nessuno ha ancora verificato se la Regione abbia dato seguito alla DGR n. 626 del 27 ottobre 2017, con cui si è attribuito l’ulteriore finanziamento di 1 milione di euro per le piscine termali? Nonostante i tentennamenti della nuova amministrazione comunale, l’appalto del 1° lotto è in corso; avere contezza sul finanziamento già deliberato equivarrebbe a consolidare il cronoprogramma lavori e procedere rapidamente al 2° appalto, dando certezza attuativa ad un’opera, oggi più che mai, strategica per innovatività, capacità di intercettare la nuova domanda, possibilità di compartecipazione degli operatori locali e aggiunta di reali elementi di supporto economico-finanziario alla pianificazione di settore.
8) L’Amministrazione Comunale è timida e non vuole incalzare la Regione? Ritiene prevalga il proprio allineamento politico sulla tutela degli interessi della Comunità? O vuol far credere, tramite i soliti facili profeti, che la temporanea riapertura delle Terme sia merito del “grande lavoro politico” da essa prodotto in questi due mesi?
9) L’Amministrazione Regionale è incapace di procedere o non vuole procedere? L’Assessore Verì sta realmente verificando che lo stabilimento termale di Caramanico possa essere sede anche di servizi riabilitativi, o invece, come detto dal Tg3 Abruzzo, intende “proporre un affitto”, e dunque ha altri piani, non chiari e comunque non condivisi attualmente con i portatori di interesse e le parti sociali?
10) Possibile che sia questa l’attenzione della Regione nei confronti del sistema termale di Caramanico e del suo comprensorio? Possibile che non ci sia visione per un settore così importante dell’economia turistica abruzzese, e che invece in frettolose e, ormai, datate riunioni, si continui a farneticare su fantasiosi modelli di sviluppo alternativi, senza invece nulla chiarire delle intenzioni della Regione sulla tutela dell’utilizzo delle acque termali?

Chiarezza, determinazione, correttezza intellettuale. Questo chiediamo nel rispetto delle famiglie, che sono ancora senza lavoro e in gravi difficoltà economiche, e di un territorio di eccellenza che non merita una politica approssimativa e superficiale.

La replica dell’assessore Febbo:

“Paolucci dovrebbe avere un po’ più di pudore, l’ex assessore Paolucci non riesce ancora a smaltire la batosta elettorale del 10 febbraio e continua ad intervenire quotidianamente su tutto e tutti cercando di fare dimenticare la macelleria sociale del suo Governo. Torna su Caramanico, ma credo che gli elettori di quel territorio oltre il 10 febbraio gli hanno risposto il 26 maggio alle comunali bocciando l’altro assessore del nulla Mazzocca. Per loro conoscenza sottolineo che i miei colleghi Verì e Campitelli non hanno partecipato agli incontri perché super impegnati a riparare i dannni del duo Paolucci&Mazzocca sulla rete sanitaria e sul Civeta di Cupello, ma agli incontri hanno sempre partecipato i dirigenti De Sanctis (sanità) e Flacco (concessioni termali), peraltro in modo fattivo e costruttivo. Torna sul bando dei 900.000 €, cosa gravissima per un bocconiano : al bando una società in liquidazione o sotto procedura concorsuale non può partecipare e poi chi lo ha detto che vince la società di Caramanico? (noi siamo cosa diversa da Giunta D’Alfonso ). Peraltro i fondi sono fittizi come tanti altri perché collegati alla vendita all’asta di un bene immobile di Avezzano, asta andata deserta”