Sulmona: Malvestuto (Brigata Majella) su Wikipedia

Approda su Wikipedia la biografia di Gilberto Malvestuto, l’ufficiale di Sulmona della Brigata Majella. Prese parte alla Resistenza e nel 1945 entrò a Bologna con le truppe liberatrici.

Sull’enciclopedia condivisa, consultabile gratuitamente sul web, arriva Gilberto Malvestuto, nato il 17 aprile del 1921 a Sulmona (L’Aquila), definito “patriota italiano”. Nella sua biografia sono riportati i momenti della formazione giovanile, la chiamata alle armi e la scelta di entrare nella Brigata Majella in seguito all’armistizio dell’8 settembre. Dopo la liberazione della sua città, nel giugno del 1944, Malvestuto partecipò ai combattimenti per la liberazione del Nord Italia, prendendo parte “ai furiosi combattimenti sostenuti in Romagna e in Emilia”.

Gilberto Malvestuto, entrò a Bologna con le prima truppe liberatrici il 21 aprile 1945, dopo aver combattuto in Romagna, sul Senio e sulla linea Gotica.

Su Wikipedia sono elencate anche le numerose onorificenze ricevute da Malvestuto: dalla croce di guerra al Valore Militare al diploma d’onore di Combattente per la libertà d’Italia, passando per il riconoscimento ricevuto dall’allora presidente Pertini, ovvero quello di ufficiale al merito della Repubblica italiana, ma anche per la cittadinanza onoraria di Brisighella e per il Nettuno d’oro della città di Bologna. I numerosi link presenti nella pagina consentono di approfondire vicende storiche e biografie di altri personaggi, sia in riferimento alla fase della Resistenza che agli sviluppi politici dell’Italia repubblicana. Tra le fonti sono citati saggi storici, articoli giornalistici e materiali audiovisivi.