Striscia a Pescara: “Nuovo porto va ristretto causa piloni Ponte Mare”

pinuccio-pescara1

L’inviato di Striscia la Notizia, Pinuccio, è tornato a Pescara per la vicenda del nuovo porto che dovrà essere ristretto… causa piloni Ponte del Mare.

Già il Forum H2O qualche mese fa, aveva denunciato l'”errore clamoroso” e “l’incredibile svista” e ieri Pinuccio, simpatico inviato di Striscia, è salito proprio sul Ponte del Mare per documentare con le telecamere quali gli impedimenti che rendono necessario il restringimento del nuovo porto. Al suo microfono, Massimo Melizzi di PescaraPuntoZero.

Ma, come detto, già il Forum H2O aveva parlato dell’argomento qualche tempo fa:

“Il nuovo porto canale di Pescara previsto nel Piano Regolatore Portuale 2016 sulla carta avrebbe dovuto essere largo 60 metri rispetto agli attuali 44 ma i progettisti non avevano fatto i conti con la presenza del Ponte del Mare, delle sue pile e delle relative fondazioni: pertanto dovrà essere ristretto.
Sostanzialmente – riferisce il Forum H2o – si farà la cosiddetta prima fase, costituita dal molo Nord che dovrà seguire il nuovo andamento a S del porto canale previsto nel Piano Regolatore Portuale 2016, largo appunto 60 metri. Assetto formulato dopo studi su studi, consulenze su consulenze; le ultime ancora nel 2015. Peccato che all’altezza del punto della deviazione da dieci anni vi siano ben piantati i piloni del Ponte del Mare con le relative fondazioni. Il nuovo porto canale così ben disegnato dal nuovo Piano regolatore – conclude il Forum H2O – non ci entra”.

GUARDA VIDEO DI STRISCIA LA NOTIZIA