Rete8: Pescara a Luci Gialle è… Il Lato Positivo

La seconda edizione di Pescara a Luci Gialle al centro della puntata de Il Lato Positivo, in onda questa sera alle 21 su Rete8 (replica venerdì 24 maggio alle 22) e visibile anche in streaming.

La trasmissione di Marina Moretti, con la regia di Antonio D’Ottavio, ha seguito passo passo la seconda edizione del festival del brivido, un’iniziativa culturale che si è fatta notare anche fuori dai confini regionali. Dalla giornata inaugurale all’Università d’Annunzio, con l’intervista al prof. Carlo Martinez, direttore del Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Moderne, fino agli incontri con i tanti autori protagonisti della seconda edizione di Pescara a Luci Gialle, il programma propone una panoramica sul festival dedicato alla letteratura del brivido che si è svolto tra il 2 e il 10 maggio.

La puntata de Il Lato Positivo comprende anche le interviste al direttore artistico del festival, Angela Capobianchi, e al presidente del comitato direttivo, Carmine Ciofani. Poi alcuni tra gli scrittori e le scrittrici che hanno fatto grande questa seconda edizione del festival: l’ex Questore di Foggia Piernicola Silvis e il capo della Polizia penitenziaria a Teramo, Igor De Amicis; il giornalista, commentatore televisivo e scrittore Mariano Sabatini; il papà letterario del celebre commissario Soneri, Valerio Varesi; il grande maestro Biagio Proietti, sceneggiatore, regista, antesignano del giallo in televisione; gli ospiti internazionali: la giornalista e scrittrice svedese Hanna Lindberg, definita nuova stella del giallo scandinavo, e l’autore britannico di best seller Tim Willocks. E ancora: l’autore della trilogia del male, Roberto Costantini; Marina Mander, finalista al Premio Strega 2019; la scrittrice e sceneggiatrice romana Francesca Bertuzzi, ospite, insieme a Willocks, della Libreria Coop del Centro d’Abruzzo di San Giovanni Teatino. Infine, l’ultimo degli eventi in calendario: le immagini dell’esibizione finale degli studenti che hanno partecipato al concorso Giallo tra i banchi (Liceo Classico D’annunzio, Liceo Scientifico D’Ascanio, Istituto IPSSAR De Cecco, Liceo Scientifico Galilei, Liceo Statale Marconi), accompagnate dall’intervista al coordinatore Luigi Paluzzi.

Pescara a Luci Gialle, realizzato grazie alla dedizione e alla passione di tanti volontari, è stato promosso da Rotary Club Pescara Nord e associazione Numero Zero. La manifestazione è sostenuta dal Comune di Pescara e da alcuni sponsor privati.

Come tutte le puntate de Il Lato Positivo, anche questa sarà su YouTube a partire da domani, mercoledì 22 maggio. Qui di seguito invece il link all’ultima puntata: