Previsioni meteo Abruzzo martedì 24 luglio

Previsioni meteo Abruzzo martedì 24 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso con addensamenti all’interno in miglioramento in serata.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dall’arrivo di masse d’aria fresca provenienti dai quadranti settentrionali, giunte dopo il passaggio della perturbazione di origine atlantica che, nella giornata di ieri, ha favorito frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche su gran parte delle regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione ma saranno possibili annuvolamenti, soprattutto nella prima parte della giornata, in particolar modo sulle zone montuose e sul settore orientale della nostra regione. Nei prossimi giorni la nostra penisola continuerà ad essere interessato dall’arrivo di correnti fresche in quota provenienti dai vicini Balcani e ciò potrà favorire episodi di instabilità pomeridiana soprattutto lungo la dorsale appenninica, mentre tra venerdì e sabato i temporali pomeridiani potrebbero estendersi anche verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Gli ultimi aggiornamenti, inoltre, non evidenziano possibili rimonte dell’anticiclone nord africano verso il Mediterraneo centrale e verso la nostra penisola almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, anche se le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare nel corso dei prossimi giorni, specie nei valori massimi.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone alto collinari, interne e montuose, dove non si escludono occasionali precipitazioni, specie al mattino. Annuvolamenti a carattere sparso anche lungo la fascia costiera, in miglioramento nel corso della mattinata con ampie schiarite in estensione verso le zone collinari, montuose e sulle zone interne. Nella giornata di mercoledì assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, tuttavia nel pomeriggio potranno svilupparsi addensamenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi, in aumento le massime.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo