Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 settembre

Previsioni meteo Abruzzo martedì 11 settembre: cielo sereno o poco nuvoloso, possibili addensamenti all’interno in attenuazione in serata. Temperature in leggero aumento.

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato con occasionali annuvolamenti nel corso della giornata, ma si tratterà di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni. La presenza dell’alta pressione favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature, specie nei valori massimi, con punte massime che, nelle principali valli della nostra regione, potranno raggiungere e localmente superare i +27°C/+29°C, mentre continuerà a fare fresco durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Un graduale aumento della nuvolosità è previsto tra giovedì e venerdì, quando l’alta pressione subirà un debole cedimento, favorendo l’arrivo di corpi nuvolosi che daranno luogo ad annuvolamenti e a probabili episodi di instabilità pomeridiana, specie nella giornata di venerdì, in particolar modo sulle zone interne, montuose e collinari. Nel fine settimana la rimonta di un promontorio di alta pressione favorirà un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti (nubi alte e stratificate, velature) nel corso della giornata; non si escludono addensamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, anche se in serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale della nostra regione.

Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo