Previsioni meteo Abruzzo di oggi, giovedì 11 giugno

Per l’Abruzzo le previsioni meteo delineano condizioni iniziali di cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle zone collinari e costiere; annuvolamenti consistenti sulla Marsica e nell’Aquilano.

SITUAZIONE. L’Italia risulta ancora influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità su gran parte delle regioni, in particolare al centro-nord dove, nelle prossime ore, tornerà ad intensificarsi l’instabilità, in estensione verso le restanti regioni centro-meridionali. Nelle prossime ore attesi annuvolamenti in ulteriore intensificazione su Marche, Abruzzo e Molise, con rovesci e manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, sulla Marsica, sull’Alto Sangro, nel Chietino e in Molise, in graduale miglioramento dalla serata. Il miglioramento proseguirà nella giornata di venerdì, quando l’instabilità tenderà temporaneamente ad attenuarsi su gran parte delle nostre regioni, ma si tratterà di uno stato temporaneo in quanto, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione è attesa nel fine settimana, in particolare dal pomeriggio-sera di sabato e nella giornata di domenica. Provocherà un nuovo aumento dell’instabilità, con formazioni temporalesche associate a rovesci, localmente di moderata intensità, su gran parte delle regioni centrali, in estensione verso quelle meridionali. Inoltre, osservando gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, la nuvolosità e i fenomeni continueranno molto probabilmente ad interessare le regioni centro-meridionali adriatiche anche nella giornata di lunedì.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sulle zone collinari e costiere, mentre annuvolamenti consistenti saranno presenti al mattino sulla Marsica e sull’Aquilano, con possibilità di precipitazioni specie sulla prima. Dalla tarda mattinata è prevista una graduale intensificazione della nuvolosità ad iniziare dalle zone collinari, interne e montuose con rovesci e possibilità di temporali, localmente di moderata intensità, in estensione verso il settore adriatico, con probabili sconfinamenti verso le aree costiere. Non si escludono fenomeni di forte intensità nel Pescarese e nel Chietino con possibili grandinate, specie sulle zone collinari ed alto collinari. Dal tardo pomeriggio e in serata assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nella giornata di venerdì.

Temperature generalmente stazionarie ma ancora al disotto delle medie stagionali.

Venti deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove. Possibili colpi di vento durante i temporali.

Mare generalmente poco mosso.

Giovanni De Palma, esperto meteo