Premio Zimei agli Abruzzesi dell’anno

Edizione “Speciale” del Premio Zimei dedicata agli “Abruzzesi dell’anno all’estero”, organizzato e ideato da Geremia Mancini.

Nella Sala “La Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara, vengono assegnati i riconoscimenti “speciali”- “Abruzzesi dell’anno all’estero” a:

Marcello Maviglia – Psichiatra ed esperto delle problematiche dei “nativi” americani nato ad Avezzano. Oggi vive a Milwaukee (Wisconsin). E’ spostato con la sociologa Tassy Parker (“nativa” Irochese);

Sante Auriti – L’artigiano “mago” del pianoforte nato a Orsogna. Oggi vive a New York;

Presentata la figura, sino ad oggi sconosciuta, di un grande cittadino pescarese Vincenzo Franceschini che seppe creare, nei primi anni del secolo scorso, un impero commerciale ed industriale in Canada.

Il servizio del Tg8:

L'autore

Antonella Micolitti
E' nata e vive a Pescara. Si è laureata con lode in Lettere, all'Università d'Annunzio di Chieti. Giornalista professionista dal 2007, si occupa principalmente di politica, sociale, attualità, costume. E' appassionata di storia e storia dell'arte bizantina e astronomia, strimpella il pianoforte e le piace il mare d'inverno. Ama Luigi Tenco e le sue canzoni ma le piace ascoltare anche Jovanotti, quello meno conosciuto con i suoi brani più belli. Adora la Grecia e la Russia e le rispettive lingue. Il suo obiettivo è raccontare il volto più curioso e nascosto dell'Abruzzo. Suggeritele le vostre storie. Scrivete alla mail "[email protected]" o "[email protected]". Sarà lieta, per quanto possibile, di darvi voce e spazio, perché la televisione la fate voi con noi.