Pescara, al via la terza edizione del Premio Federico Caffè.

Prende il via a Pescara la terza edizione del Premio Federico Caffè, riservato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado delle regioni Abruzzo, Molise e Lazio. In palio cinque premi da 500 euro.

Il Premio Federico Caffè é organizzato dall’omonima Università della LiberEtà in collaborazione con lo SPI-CGIL di Pescara ed è dedicato alla memoria di Giuliano Colazilli, appassionato dirigente della Cgil e dello Spi dell’Abruzzo e cofondatore dell’Università, deceduto il 14 maggio 2016.
Il Premio è riservato alle studentesse e agli studenti dell’ultimo anno delle secondarie di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Molise e Lazio. I partecipanti possono concorrere come singoli o attraverso lavori di gruppo. Con questa iniziativa si intende ricordare e onorarne la memoria dell’economista scomparso, invitando le nuove generazioni a conoscere e approfondire la straordinaria ricchezza di pensiero, di azione e di testimonianza.
I partecipanti dovranno elaborare la stesura di un saggio sul tema: “Non ci si può rassegnare all’idea che un’intera generazione di giovani debba considerare di essere nata in anni sbagliati e debba subire come fatto ineluttabile il suo stato di precarietà occupazionale”.

È prevista la realizzazione di una apposita Antologia che costituirà il catalogo del Premio, con le graduatorie e la riproduzione di tutte le opere premiate.
La commissione giudicatrice è presieduta dal professor Mario Tiberi ed è composta dalla professoressa Giovanna Leone (nipote di Federico Caffè) e dai docenti Pierluigi Ciocca, Giuseppe Mauro, Giuseppe Amari, Silvestro Profico, Fernando De Lellis , Lucio Scenna, Oscar Buonamano (vice Presidente Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo) e Giacomo D’Angelo e Paolo Castellucci per lo Spi-Cgil.

Nell’ambito di questa edizione del Premio sono previsti tre incontri con gli studenti, secondo il seguente calendario:
21 novembre 2019, ore 11:00 – Istituto d’Istruzione Superiore Alessandro Volta. Costantino Felice su “Modello di sviluppo abruzzese, dinamiche e protagonisti”.

2 dicembre 2019, ore 11:00 – Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthoné. Maria Alessandra Rossi su “Intelligenza artificiale, automazione e futuro del lavoro”.

16 gennaio 2020, ore 11:00 – Liceo Scientifico Galileo Galilei. Mario Tiberi su “L’edificazione dell’Europa è un’opera di largo respiro che richiede soprattutto l’entusiasmo dei giovani”.

Gli incontri saranno coordinati da Oscar Buonamano. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 aprile 2020 alle ore 11:00 presso l’aula magna del Liceo Artistico Coreutico Musicale Misticoni-Bellisario di Pescara.