Maltempo Abruzzo: bufera di neve su Gran Sasso

neve-gransasso

Bufera di neve con raffiche di vento fino a 90 chilometri orari sul Gran Sasso.

La neve è caduta copiosa, anche se dopo essersi accumulata viene dispersa dal forte vento che soffia da Nord-Est. La temperatura è -14 gradi centigradi. Viene ritenuta improbabile l’apertura della stazione sciistica di Campo Imperatore. Anche a L’Aquila la neve è caduta e la temperatura è tra 0 e -1, non sembrano esserci problemi di viabilità. Sul fronte viabilità, ieri, su un tratto dell’autostrada A 14 è stato disposto lo stop ai mezzi pesanti.

Lo stop ai mezzi pesanti è stato esteso ad un tratto più ampio e, in particolare, quello compreso tra i caselli di Vasto Sud e Giulianova, in direzione Nord, e tra Giulianova e Val di Sangro, in direzione Sud. I caselli sono presidiati dalle forze dell’ordine, che consentono l’accesso solo ai mezzi leggeri dotati di gomme da neve o con catene già montate. In autostrada, nel corso del pomeriggio di ieri, si sono registrate code, anche lunghe, a causa delle intense nevicate.

Anche sulle strade statali, fa sapere l’Anas, la circolazione è regolare. Le nevicate stanno interessando soprattutto la provincia dell’Aquila, in particolare la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese” dove si segnalano rallentamenti a Roccaraso. Mezzi spargisale e sgombraneve in azione anche sulla strada statale 80 “del Gran Sasso d’Italia” e sulla strada statale 260 “Picente”. Non si registrano, fino ad ora, particolari criticità sulla rete elettrica. I tecnici dell’Enel hanno eseguito solo alcuni interventi nel corso della giornata. Permane il presidio rafforzato per tutta la durata dell’ondata di maltempo.

Il Servizio del Tg8: