Greta ispira anche Lanciano: in piazza i giovani del “venerdì per il futuro”

La sedicenne svedese Greta Thunberg ispira anche i giovani di Lanciano, che oggi si sono dati appuntamento in piazza Plebiscito per “Fridays For Future “, i venerdì per il futuro creati dalla giovane attivista.

Le scuole di Lanciano e dintorni hanno scelto di partecipare al secondo sciopero globale contro i cambiamento climatici; il corteo è  partito alle ore 9.00 da Piazzale Pietrosa ed è arrivato in Piazza Plebiscito, dove si è svolta un’assemblea pubblica di sensibilizzazione al tema.

“Il movimento – si legge nella nota dell’organizzazione – nasce spontaneamente dagli studenti in risposta all’appello della sedicenne svedese Greta Thunberg. Per la seconda volta milioni di cittadini scenderanno nelle piazze di tutto il mondo, per ribadire che bisogna mutare l’attuale sistema di sviluppo non più sostenibile. I governi devono agire per mantenere il riscaldamento globale entro il limite di 1,5 ° C. Fridays For Future Lanciano sollecita le istituzioni locali a dichiarare emergenza climatica e a organizzare tavoli di lavoro con il movimento per sviluppare un futuro ecosostenibile per la città. Invitiamo tutti e tutte ad unirsi alla protesta per riprenderci il destino del nostro pianeta”.

Il collegamento in diretta con il Tg8 delle ore 14:

https://www.youtube.com/watch?v=KjkwPXwNoLA