Francavilla al Mare, ex senatore De Cinque muore mentre fa il bagno

Stava facendo il bagno sulla spiaggia di Francavilla al Mare quando, forse per un malore, ha perso la vita l’ex senatore della Dc Germano De Cinque.

Il decesso è avvenuto questa mattina, a nulla sono serviti gli interventi dei soccorritori, prima il bagnino del lido francavillese e poi i sanitari del 118 arrivati subito con l’ambulanza. De Cinque è stato uno dei principali esponenti della Dc abruzzese di Remo Gaspari.

Germano De Cinque era nato a Casoli nel 1935. Appassionato di politica, iniziò ad occuparsene sin da giovanissimo, quando frequentava la facoltà di Legge a Roma. Nel 1954, diciannovenne, venne nominato commissario provinciale di Chieti del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana; nel 1957 diventò segretario provinciale e componente del Consiglio nazionale del Movimento. Poco dopo avere conseguito la laurea venne eletto sindaco di Casoli, la sua città. De Cinque è stato consigliere provinciale, assessore e presidente della Provincia di Chieti. Nel 1976 viene eletto alla Camera dei deputati, terzo per numero di consensi in Abruzzo, dopo Gaspari e Natali. Nel 1983 diventò senatore nel collegio di Chieti-Ortona. Tra il 1992 e il 1993 fu sottosegretario alla giustizia con il governo Amato e all’industria e commercio con il governo Ciampi. Terminate le esperienze governative, nel 1994, Germano De Cinque lasciò la politica per dedicarsi completamente alla sua professione di notaio. Oggi, nella tarda mattinata, sembra che l’ex senatore abbia accusato un malore mentre faceva il bagno al mare. L’intervento del bagnino e, subito dopo, dei soccorritori del 118, purtroppo non sono bastati a salvare la vita a De Cinque.

Diversi i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’ex parlamentare, espressi sia da esponenti politici di centro destra che di centro sinistra.