Pescara: Forum H2O all’attacco su ACA

Il Forum H2O va giù duro sulla nuova organizzazione che viene prospettata per l’ACA, l’Azienda Comprensoriale Acquedottistica di Pescara.

“Si tratta dell’ennesima gara alla spartizione del potere – scrive in una nota il Forum H2O – sulle spoglie di ciò che rimane del Servizio Idrico Integrato. Invece di garantire una gestione trasparente, efficiente e partecipata l’ACA viene vista solo come una preda dagli stessi soggetti che ne hanno determinato la situazione pre-fallimentare, con i rischi di privatizzazione che ne conseguono. Il Forum H2O presenta proposte concrete per un cambio di rotta a favore delle istanze dei cittadini che vogliono un servizio pubblico efficiente.”

Loredana Di Paola e Renato Di Nicola, nel corso di una conferenza stampa, hanno poi chiesto ai partiti e ai sindaci di spiegare come evitare la privatizzazione e garantire un servizio idrico partecipato, trasparente ed efficiente.

“Serve trasformare la società in consorzio pubblico con controllo diffuso dei cittadini – aggiunge il Forum H2O che si chiede – il commissario per i depuratori, una beffa, 10 anni non sono bastati?”

Il servizio del Tg8: