Covid 19: all’Università di Teramo discussioni virtuali, lauree reali

Il Coronavirus non ferma le lauree: all’Università di Teramo i primi 159 studenti hanno potuto discutere la tesi e completare così l’attuale percorso formativo. Le discussioni delle tesi a distanza riprenderanno lunedì.

La festa, quando è stato possibile, si è svolta rigorosamente a casa, in famiglia, ma non per questo è stata meno emozionante: in tempi di Coronavirus, anche la laurea in modalità telematica regala – a tutti – grande soddisfazione. Ai docenti offre la possibilità di entrare nella dimensione più personale e quotidiana degli studenti, mentre ai laureandi il sentirsi a casa, letteralmentepuò ridurre l’ansia tipica dell’esame di laurea. Sono 159 i primi laureati a distanza dell’Università di Teramo. Le lauree on line sono iniziate martedì 24 marzo. Hanno già usufruito di questa possibilità gli studenti di Giurisprudenza, Scienze politiche, Medicina Veterinaria. Da domani, lunedì 30 marzo, partiranno le discussioni delle tesi di laurea per le facoltà Bioscienze e Scienze della Comunicazione.

“Le prime lauree di questi giorni – ha dichiarato il rettore Dino Mastrocola – hanno dimostrato che la macchina organizzativa dell’Università di Teramo, che ha potuto contare su professionalità, competenze e costante dedizione da parte del personale e dei docenti e su una perfetta intesa tra l’area ICT dell’Ateneo e la nostra Fondazione universitaria, ha funzionato alla perfezione. Questa esperienza virtuale, se da un lato tenendoci a distanza ci ha privati del contatto ravvicinato e diretto, dall’altro ci ha uniti ancora di più ai nostri ragazzi in una dimensione reale, perché siamo entrati nelle loro case e nelle loro stanze: collegati dalle camere, dai soggiorni o dalle cucine, gli studenti ci hanno spalancato le porte della loro intimità domestica in uno dei giorni più belli, il coronamento della laurea. Per i docenti è stata un’esperienza tra le più emozionanti. A questo punto – ha concluso il Rettore – dopo le lezioni on line partite tutte a regime, gli esami di profitto che si stanno svolgendo come previsto dai calendari dei singoli Corsi di laurea, stiamo progettando percorsi telematici per garantire anche le attività didattiche post laurea (Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca, Master, Corsi di formazione e perfezionamento…) e le tradizionali attività di orientamento per gli studenti degli ultimi anni degli Istituti superiori”.

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI