Chieti, in fila per un posto al Mc Donald’s

Sono 800 i curricula inviati per concorrere alla selezione del personale da inserire nel McDonald’s di Chieti Scalo. Oggi la seconda selezione.

Ha fatto tappa a Chieti Scalo il McItalia Job Tour, evento itinerante di selezione del personale per le nuove aperture in tutta Italia. L’iniziativa è nata nel 2012 per evidenziare la presenza dell’azienda sul territorio. Fino ad oggi sono state più di 85 le città visitate dal tour in tutta Italia, e oltre 10.000 le persone incontrate.

Dei primi 800 che hanno compilato la richiesta preliminare, con l’invio del proprio curriculum, per concorrere alle assunzioni a Chieti Scalo, poco più di 100 hanno superato il primo step. Il McDonald’s Scalo dovrebbe aprire i battenti entro i primi giorni di giugno, mentre presto, appena terminate le selezioni finali, inizierà la formazione dei 50 nuovi assunti. Per arrivare all’ambito traguardo, stamane, sotto un bel sole, un manipolo sorridente e pieno di entusiasmo si è diligentemente messo in fila per il colloquio vis a vis con i  responsabili del Mc teatino. Dall’esito dell’incontro dipenderà il futuro di questi giovani, e non solo, laureati e non, ragazzi e ragazze, tutti con almeno un lato in comune: sono pronti mettersi in gioco per trasformare il miraggio in contratto.

Mc Donald’s in sintesi:
23.000 dipendenti; 18% lavora a tempo pieno (ricoprendo le cariche più alte: responsabili operativi, manager, assistenti amministrativi);
età media 31,5 anni; 30 anni per i crew, 35 per i manager e 39 per gli store manager; dipendenti con meno di 29 anni: 55%; tra i 30 e i 50 anni: 43%; oltre i 50 anni: 2%; il 92% dei dipendenti che lavora da McDonald’s è assunto con una forma contrattuale stabile; le donne rappresentano il 62% del totale dei dipendenti e il 50% degli store manager; gli studenti rappresentano il 32% degli addetti.

La presenza di McDonald’s a Chieti: 2 ristoranti, circa 80 dipendenti; in Abruzzo: 8 ristoranti, oltre 320 dipendenti; oltre a 4 McDrive e 5 McCafé.

Il servizio del Tg8