Abruzzo: dal Ministero 91 milioni per la ricostruzione privata

Il Ministero dell’Economia e Finanze ha trasferito 91 milioni (78 ai comuni del cratere e 13 a quelli fuori dal cratere del sisma 2009), per un totale di 80 interventi per la ricostruzione privata.

La comunicazione è arrivata da Fabrizio Curcio, capo dipartimento CasaItalia della Presidenza del Consiglio e responsabile della struttura di missione. Curcio ha espresso soddisfazione e ha sottolineato come in questi giorni “ci siamo impegnati tanto insieme agli Uffici speciali per la ricostruzione” per il trasferimento dei fondi.

“Si tratta – ha aggiunto – di una spinta ulteriore a favore dei cittadini per la ricostruzione privata, che in Abruzzo è già a buon punto. Il lavoro continua con la stessa energia in tutti gli aspetti della ricostruzione”.

L’intervento sulla ricostruzione privata arriva a pochi giorni dall’assegnazione da parte del Cipe di altri 92 milioni per la ricostruzione pubblica e per il progetto Restart, con diverse iniziative a favore dello sviluppo e del turismo nel territorio colpito dal sisma del 2009.

“L’impegno della struttura di missione – ha concluso Curcio – continuerà soprattutto sulla tematica della ricostruzione degli edifici scolastici, su cui stiamo lavorando in sistema con gli enti locali e i Ministeri dell’Istruzione e delle Infrastrutture. Per noi una vera e propria priorità”.