Silvi, tolto il supporto infermieristico di primo soccorso

Il capogruppo di Silvi Democratica in Consiglio comunale, Vito Partipilo, chiede al sindaco di Silvi Andrea Scordella e al consiglio comunale il massimo impegno per il ripristino del supporto infermieristico di primo soccorso.

 

Con l’interrogazione a risposta scritta presentata da Partipilo si impegnano il sindaco e il Consiglio comunale affinché la Regione e la Asl di Teramo ripristinino immediatamente un “servizio fondamentale per la Comunità”. Partipilo aggiunge di avere offerto piena disponibilità, anche come minoranza, ad azioni congiunte affinché tutto torni com’era.

“A partire dal primo gennaio 2020, su disposizione della Asl di Teramo – afferma Partipilo – è stato tolto il supporto infermieristico di primo soccorso e di conseguenza le autoambulanze che partono e prestano il primo soccorso a Silvi sono prive del necessario e vitale apporto di competenza nel primo intervento. Sappiamo tutti e non lo scopriamo certo oggi quanto vitale e fondamentale sia il giusto primo intervento in caso di emergenza e con stupore e amarezza, nel silenzio assordante dell’amministrazione, forse più interessata a fare incetta di incarichi politici che a preoccuparsi della città, Silvi è stata privata di un servizio fondamentale. Ad intervenire in caso di chiamata di emergenza sono i soli volontari, lodevoli per il loro fondamentale impegno, ma privi del supporto specialistico infermieristico e medico”.