Rete8: da Woodstock a Wastock, Il Lato Positivo della musica

Si intitola “Storia di una rivoluzione, anzi due” la nuova puntata della trasmissione di Rete8 Il Lato Positivo, in onda questa sera alle 21 sul canale dell’emittente regionale abruzzese e in streaming.

A cinquant’anni dal festival che rivoluzionò il modo di fare musica, Marina Moretti e i suoi ospiti raccontano i riflessi dell’evento in Abruzzo.

Non solo capelloni, oltre la zazzera c’era di più. A Woodstock rivoluzionati e rivoluzionanti si incontrarono sul pentagramma, e fu tutta un’altra musica. C’è voluto del tempo perché la rivoluzione musicale della fine degli anni ’60 raggiungesse lidi sonnacchiosi come quelli abruzzesi, ma alla fine arrivò anche da noi e riuscì ad aggregare un manipolo di giovani vastesi piuttosto testardi e molto coraggiosi. Sono questi i temi della nuova puntata del programma Il Lato Positivo, in onda martedì 17 dicembre, alle 21, su Rete8. La puntata si intitola “Storia di una rivoluzione, anzi due” e propone un focus particolare su due eventi musicali molto diversi nella portata numerica e nel risvolto sociale, eppure vicini per ispirazione: il festival di Woodstock – 1969, Bethel – e quello di Wastock – 1978, Vasto. Anche in questa occasione ILP si sviluppa seguendo il racconto di alcuni protagonisti, testimoni diretti e indiretti del fermento di quegli anni. Come il dj abruzzese Gianni De Berardinis, all’epoca noto come Johnny California, oggi “voce” da Milano per radio In Blu; lo scrittore Luca Martini, che insieme a Gianluca Morozzi ha curato Vinyl – storie di dischi che cambiano la vita, e l’antologia On the radio-storie di radio, dj e rock’n’roll, con Barbara Panetta; l’architetto vastese Francescopaolo D’Adamo, straordinario collezionista di dischi, una delle menti (e delle braccia) di Wastock ’78. Il tutto contornato da una marea di vinili storici, vere e proprie reliquie musicali, e da foto e filmati dell’epoca, reperiti anche grazie ad alcune preziose collaborazioni.

Il Lato Positivo, programma di punta dell’emittente abruzzese Rete8, è ideato e condotto dalla giornalista Marina Moretti, la voce fuori campo è di Anna Di Giorgio, la regia di Antonio D’Ottavio.

2 Commenti su "Rete8: da Woodstock a Wastock, Il Lato Positivo della musica"

  1. Ross Di Crescenzo | 06/01/2020 di 03:50 |

    Ho appena visto la puntata de Il Lato Positivo – da Woodstock a Wastock. Che dire? Semplicemente fantastica! Nostalgie che riaffiorano nei racconti appassionati nella ricostruzione degli eventi revocati dagli ospiti illustri. La sorpresa ancora più piacevole e che non ti aspetti è il coinvolgimento sentimentale della conduttrice Marina Moretti. Replicatela più spesso, non può che far bene!

    • Marina Moretti | 06/01/2020 di 15:46 |

      La ringrazio infinitamente per le belle parole e per averci seguito con passione, proprio quella che abbiamo messo noi nel realizzare questa e tutte le altre puntate de Il Lato Positivo. Continui a seguirci, il martedì alle 21, abbiamo ancora tante sorprese per raccontare il nostro Abruzzo. Marina Moretti

I commenti sono chiusi