Previsioni meteo Abruzzo di oggi, sabato 6 giugno

Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti nel corso della giornata.

SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è decisamente migliorato, specie al centro-nord, mentre al meridione permangono condizioni di instabilità, ma nelle prossime ore la perturbazione responsabile del maltempo di ieri si sposterà ulteriormente verso la Grecia. Il fine settimana trascorrerà all’insegna del tempo stabile su gran parte delle regioni centro-meridionali, tuttavia un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica inizierà ad avvicinarsi, in particolare al nord, già dalle prossime ore, favorendo un progressivo aumento dell’instabilità sull’arco alpino e sulla pianura Padana, con possibilità di forti temporali nel pomeriggio-sera. Nella giornata di domenica la nuvolosità inizierà ad estendersi gradualmente verso le regioni centrali dal pomeriggio-sera, mentre lunedì il tempo tornerà a peggiorare con un deciso aumento dell’instabilità e probabili temporali su gran parte della penisola. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’instabilità continuerà ad interessare l’Italia anche nei primi giorni della prossima settimana.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti nel corso della giornata, in particolare sulle zone interne e montuose, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Anche domenica inizierà all’insegna del bel tempo, mentre dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove.

Mare generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

Giovanni De Palma – esperto meteo